2347: Resh Airos nasce sulla Stazione "Commerciale" Verex III. Suo padre è un Pilota contrabbandiere del Sindacato di Orione, mentre non conosce mai sua madre, una schiava a più riprese venduta a facoltosi commercianti di altre razze. Cresce lavorando fin da piccolo sulla nave del padre dove apprende i primi rudimenti di pilotaggio e di riparazione dei sistemi. Nei periodi trascorsi nello spazio riceve la così detta "istruzione del contrabbandiere", dimostrandosi particolarmente abile tanto al timone della nave quanto al tavolo dei giochi d’azzardo.
2361 (14 anni): Durante la consegna di un carico di Dilitio di contrabbando, la nave del padre di Resh viene abbordata da un gruppo rivale (il Clan Pook). Il padre si mette in salvo, mentre il ragazzo e altri tre membri dell’equipaggio vengono catturati e rinchiusi nella prigione di Slous V. Qui Resh si imbatte in un prigioniero Umano di nome William Lancer che lo incuriosisce, in quanto si dimostra in qualche modo impenetrabile alle sue – seppur non particolarmente sviluppate – capacità telepatiche. Insieme i due evadono dalla prigione e Lancer propone al ragazzo un passaggio per abbandonare il pianeta in cambio del suo aiuto nel trovare e liberare una persona. Resh accetta e insieme riescono ad introdursi nella casa-fortezza del clan Pook e fanno evadere una ragazza Umana di 15 anni di nome Amanda Tomphson, figlia di un ricco industriale della Federazione rapita per ottenere un riscatto. Per quasi un mese i tre cercano di sfuggire alla spietata caccia dei sicari dell’Orioniano, finché non vengono tratti in salvo dalla USS Ajacos, nave stellare di Classe Excelsior impegnata nel pattugliamento dei confini con lo spazio Orioniano.
La USS Ajacos porta Amanda e Resh sulla Terra. La ragazza viene riportata alla sua famiglia mentre Resh viene messo in un orfanotrofio federale. Qui riceve una istruzione formale e – su suggerimento di un Consigliere - intrattiene periodici rapporti con Amanda, che aiuta a superare il trauma della prigionia e con la quale stringe un forte legame di amicizia.
2363 (16 anni): Viene adottato dalla famiglia Tomphson, acquisendone il cognome e ottenendo la cittadinanza federale. Inizialmente trova difficoltà ad integrarsi nella società Umana, soprattutto a causa della diffidenza innata che prova verso praticamente tutti (retaggio della sua infanzia trascorsa tra gente del Sindacato di Orione) ma, spronato dalla sorellastra e dalla matrigna, si impegna profondamente per riuscire ad integrarsi.
2365 (18 anni): Terminate con successo le scuole fa richiesta d’iscrizione all’Accademia della Flotta Stellare – sezione Comando e Navigazione. Pur con qualche difficoltà riesce a superare tutti gli esami di ammissione.
2367 (20 anni): In Accademia stringere alcune amicizie importanti, quali quella con Stolev di Vulcano – con il quale instaura un rapporto di solida amicizia e reciproco rispetto, anche sulla base delle loro continue sfide a scacchi - e Dana Korov, una Umana con la quale ha una relazione importante. Dal punto di vista accademico si dimostra piuttosto bravo in ogni materia, eccellendo in particolare in pilotaggio, storia navale e in generale nelle materie gestionali.
2369 (22 anni): Conclude brillantemente i propri studi in Accademia, risultando quarto del suo corso e dibattendo una tesi sull’utilizzo contingentato delle risorse da parte delle astronavi da esplorazione profonda del XXII e XXIII secolo. Ottiene pertanto il grado di Tenente JG e completa il corso di studi presso l’Accademia frequentando l’anno di Specializzazione in Comando.
2370 (23 anni): Terminato il corso di specializzazione in Comando, viene assegnato col grado di Tenente JG alla USS Brandeburgo (Classe Nebula) con la mansione di secondo Timoniere. La nave viene inviata in una missione scientifica di catalogazione di protostelle. Nonostante alcune difficoltà nei rapporti col Primo Ufficiale, a causa del carattere un po’ troppo esuberante, si distingue per meriti di pilotaggio quando una navetta della Brandeburgo viene attaccata durante una missione scientifica da un vascello Cardassiano, cui riesce a sfuggire sfruttando tecniche evasive non standard apprese in gioventù e perfezionate al simulatore nel corso degli anni.
INIZIO SECLAR 8
2371 (24 anni):
Il progetto di alcune tecnologie belliche per la ricerca ed individuazione di vascelli occultati viene sottratto dal Centro di Ricerche Sperimentali di Londra. Le indagini svolte dai Servizi Segreti evidenziano il coinvolgimento del Sindacato di Orione. Il Comandante William Lancer, incaricato delle indagini, ottiene di poter addestrare Il Tenente JG Tomphson – attualmente imbarcato sulla USS Brandeburgo – quale soggetto da infiltrare presso l’organizzazione criminale.
FINE SECLAR 8
2371 (24 anni): Il Tenente JG Tomphson viene rimosso dall’incarico presso la USS Brandeburgo per incompatibilità caratteriale con il Primo Ufficiale a seguito di una accesa discussione avuta in Sala Mensa. Viene messo a disposizione presso l’Ammiragliato come pilota e assistente personale dell’Ammiraglio Greason.
INIZIO SECLAR 8
Il Tenente JG Tomphson viene assegnato al Gruppo Operazioni Speciali del Comandante Lancer e sottoposto ad un addestramento intensivo della durata di mesi dodici.
2372 (25 anni): Resh inizia la propria operazione sotto copertura presso il Sindacato di Orione con l’obiettivo di individuare ed infiltrare il gruppo responsabile della sottrazione dei progetti del sistema di rilevamento di vascelli occultati. Nome in codice dell’Operazione "Shadow Hand".
2374 (27 anni): L’Operazione "Shadow Hand" viene portata a termine con successo e porta all’arresto della cupola del Clan Vess del Sindacato di Orione, impegnato in traffico di tecnologie ed armamenti bellici. Le indagini portano a galla l’esistenza di rapporti di natura commerciale tra il Sindacato di Orione ed il Dominio. L’infiltrato Resh viene incaricato di investigare. Nome in codice della nuova Operazione "Gamma’s Trade".
2375 (28 anni): Il Sindacato di Orione si allea al Dominio per operazioni belliche. Scoperto che le navi corsare del Sindacato a breve attaccheranno – spalleggiate da una flotta Breen – Deep Space 11, Resh riesce ad avvertire il Comando, che riorganizza le proprie forze tendendo un’imboscata alla flotta nemica. Bruciata la propria copertura, Resh è costretto a fuggire in spazio federale.
L’Operazione "Gamma’s Trade" è comunque considerata un successo in quanto le forze del Sindacato direttamente impegnate in azioni di guerra sono state drasticamente decimate durante l’attacco a Deep Space 11.
Il Tenente JG Tomphson riceve un encomio dei Servizi Segreti e ottiene di poter tornare in servizio attivo.
FINE SECLAR 8
2375 (28 anni): Per l’esemplare svolgimento dei propri incarichi quale attaché dell’Ammiraglio Greason del Corpo Diplomatico Federale, il Tenente JG Resh Tomphson riceve la promozione al grado di Tenente e viene assegnato come Primo Timoniere alla USS Erzel, Classe Akira.
2379 (32 anni): La USS Erzel riceve una richiesta di soccorso da parte di un vascello Romulano nel pressi della Zona Neutrale. La nave si trova sotto attacco da parte di un Falco da Guerra di Classe Norexan che ha sconfinato in spazio federale. La nave viene distrutta, ma la Erzel riesce a recuperarne l’equipaggio. Il Falco da Guerra si occulta.
Interrogato, l’equipaggio Romulano rivela di essere quanto rimane di un vascello diplomatico inviato dal nuovo regime – salito al potere dopo il tentativo di colpo di stato di Shinzon – e afferma di essere stato attaccato da un Falco da Guerra della Tal Shiar.
In attesa di conferme la USS Erzel mantiene la posizione e viene raggiunta, dopo 3 giorni, dal Comandante William Lancer, della Sezione Diplomatica. Questi ha il compito di interrogare i diplomatici Romulani e, mentre la nave fa rotta verso la Terra, richiede di potersi avvalere di un sottufficiale di bordo come attendente. Visionati i vari curriculum, viene selezionato il Tenente Resh Tomphson, che ha già prestato servizio come attaché presso l’Ammiragliato – Sezione Corpo Diplomatico.
INIZIO SECLAR 8
Richiamato alle sue precedenti mansioni presso il Servizio Segreto, Resh collabora con il Comandante Lancer per scoprire la vera identità dei Romulani a bordo.
Attraverso il monitoraggio degli alloggi degli ospiti – effettuato con strumentazione "diplomatica" trasportata dal Comandante Lancer – vengono individuate le coordinate del Falco da Guerra che sta seguendo – occultato – la Erzel. I due Ufficiali dei Servizi Segreti salgono a bordo del Falco da Guerra scoprendo che i diplomatici Romulani trasportati dal vascello Federale sono anch’essi membri della Tal Shiar sostituitisi ai veri diplomatici e che lo scopo della missione è quello di infiltrare l’Ambasciata Romulana.
I due Ufficiali raccolgono le prove dell’avvenuta sostituzione hackerando il computer principale del Falco da Guerra poi, una volta sabotato il Dispositivo di Occultamento affinché si disattivi dopo un tempo predeterminato, ritornano sulla Erzel.
FINE SECLAR 8
Durante il trasferimento dei Romulani verso la Terra il Falco da Guerra responsabile della distruzione della nave diplomatica si disocculta parzialmente per un malfunzionamento del Dispositivo di Occultamento. La prontezza di riflessi del Tenente Tomphson, al momento Ufficiale più alto in grado in Plancia, permette alla nave di alzare gli scudi ed evitare un primo attacco del vascello nemico. Segue un rapido combattimento che si conclude con la distruzione del Falco da Guerra, anche grazie alle ardite manovre del timoniere della Erzel.
Per meriti dimostrati, prontezza di riflessi e lucidità nella valutazione di situazioni critiche il Tenente Tomphson riceve un encomio sul Giornale di Bordo del Capitano e viene promosso al grado di Tenente Comandante, con incarico di comando del Turno Delta (turno notturno).
2383 (36 anni): La USS Erzel termina la propria missione esplorativa e di pattugliamento delle regioni confinanti la Zona neutrale Romulana e viene richiamata ai Cantieri Spaziali di Utopia Planitia per una revisione generale dei sistemi sensori e propulsivi, nonché per un aggiornamento completo dei sistemi d’arma.
Le valutazioni del Tenente Comandante Tomphson risultano ottime ed il Capitano Gordon lo propone per una promozione. Il Comando di Flotta ratifica la proposta e lo promuove al gradi di Comandante, assegnandogli l’incarico di Primo Ufficiale della USS Majestic (Classe Galaxy).
2385 38 anni La USS Majestic viene inviata presso il Settore Lambda per investigare su di una anomalia spaziale che potrebbe essere un Tunnel Spaziale stabile. Nello stesso Settore giungono con il medesimo fine anche un Falco da Guerra Romulano di classe D’Deridex e un vascello mercantile Ferengi di classe D’Kora.
Le tre forze iniziano una competizione per le possibilità di sfruttamento dell’anomalia ma, durante una scansione effettuata dalla nave Ferengi mediante l’utilizzo di uno Scandaglio a Gravitoni, l’anomalia si destabilizza. Il vascello Ferengi esplode ed il relitto si schianta contro il Falco da Guerra che – danneggiato – comincia a precipitare verso l’anomalia sempre più instabile.
La USS Majestic, dopo aver recuperato alcune scialuppe Ferengi sopravvissute all’esplosione della nave, interviene in soccorso del vascello Romulano ma viene a sua volta catturata dall’anomalia.
Le due astronavi attraversano l’anomalia subendo gravi danni e si ritrovano in una regione di spazio sconosciuta e quasi priva di stelle. La USS Majestic perde nella traversata il proprio Capitano ed altri 56 membri dell’equipaggio, mentre l’Anomalia che alimenta il Falco da Guerra risulta destabilizzata in maniera incontrollabile e i pochi membri dell’equipaggio sopravvissuti sono costretti ad abbandonare la nave e a trovare asilo sul vascello Federale.
2387 (40 anni): Dopo più di un anno e mezzo di peregrinaggio in quella che si rivela essere una ostile "sacca di spazio" sferica del diametro di 96 anni-luce annidata in uno strato di subspazio e dotata di solo 12 sistemi solari abitabili, la USS Majestic riesce a riportare il proprio equipaggio misto (351 ufficiali Federali, 176 Romulani e 26 Ferengi) nello spazio normale. Il Facente Funzioni di Capitano Tomphson riceve un encomio per essere riuscito a gestire in situazione di crisi il rapporto con le altre specie coinvolte e aver riportato la USS Majestic in territorio Federale. Il Comando di Flotta promuove il Comandante Tomphson al grado di Capitano e gli assegna il comando della USS Verxen (Classe Nova), cui viene assegnata una crociera triennale di esplorazione scientifica delle Badlands.
2389 (42 anni): La USS Verxen individua all’interno delle Badlands una base automatizzata del Dominio, rimasta inattiva dai tempi della guerra. Investigando, l’equipaggio riattiva inavvertitamente l’impianto, liberando il contingente Jem’Hadar tenuto in ibernazione all’interno della stazione. Ne segue un difficile scontro con due caccia Jem’Hadar, vinto dalla USS Verxen attraverso l’utilizzo di strategie di guerriglia non convenzionali che valgono al Capitano Tomphson un encomio.
2390 (43 anni): Dopo un refit di 4 mesi, alla USS Verxen viene affidata una seconda missione triennale di ricerca scientifica di fenomeni subspaziali in supporto alla rete di strutture di osservazione situate lungo la Zona Neutrale Romulana.
INIZIO SECLAR 8
La missione affidata alla USS Verxen, missione della quale sono al corrente solo il Capitano, il Primo Ufficiale, l’Ufficiale Scientifico e 7 addetti del laboratorio Astrometrico, è l’installazione, il monitoraggio e la manutenzione lungo la schiera di sensori scientifici astrometrici del Settore di una nuova batteria di sensori sperimentali e griglie tachioniche per l’individuazione di vascelli occultati e lo spionaggio dei movimenti di truppe all’interno dei confini dell’Impero Stellare Romulano. Missione secondaria affidata alla nave è quella di individuare e tracciare eventuali vascelli spia che attraversassero il confine, al fine di permettere la loro intercettazione da parte della Task Force incaricata.
FINE SECLAR 8
2393 (46 anni): La durata della missione scientifica della USS Verxen viene estesa di un anno al fine di garantire la continuità dell’attività di monitoraggio dei fenomeni spaziali della regione.
2394 (47 anni): Completata la missione la USS Verxen rientra ai cantieri di Utopia Planitia per un breve raddobbo e aggiornamento dei sistemi. In forza dell’esperienza nei rapporti con le forze militari del quadrante (specie con i rappresentanti dell’Impero Stellare Romulano) acquisita, al Capitano Tomphson viene assegnato il comando della Stazione Spaziale Deep Space 16 Gamma.