2123 ( 0 anni): Nasce in Italia a Roma, su SOL III, da Antonia Yager e Marc Cortes entrambi diplomatici.
2133 (10 anni): I suoi genitori vengono assegnati all’ambasciata terreste su Vulcano. Dopo un breve periodo con i nonni, Fabio raggiunge i genitori. E’ l’unico bambino dell’ambasciata ma l’esperienza è molto positiva. Viene educato dal personale dell’ambasciata. Ha molte difficoltà ad integrarsi nella società vulcaniana ma apprende molto sulla loro cultura.
2139 (16 anni): In pieno disaccordo con i genitori, che volevano per lui una carriera diplomatica, si iscrive all’Accademia della Flotta Astrale. Sceglie la specializzazione comando e navigazione. Purtroppo i genitori si oppongono totalmente e i rapporti si rompono.
2143 (20 anni): Si diploma a pieni voti all’Accademia e segue il Corso di Comando.
2144 (21 anni): Viene assegnato come pilota collaudatore presso il Comando di Flotta. Passa molto tempo nel sistema stellare terreste a collaudare alcuni prototipi o piccole varianti di navette.
2148 (25 anni): Durante un volo di prova con una navetta sperimentale, il motore ad impulso ha un malfunzionamento e la navetta precipita nell’atmosfera terreste. Il brusco rientro danneggia i controlli di assetto e la navetta precipita nella foresta Amazzonica. Un tecnico della flotta muore nell’impatto ma Fabio e un marinaio riescono a salvarsi. A causa della fitta vegetazione che rende difficoltoso i rilevamenti, Cortes e il marinaio passano 2 giorni nella foresta prima di essere salvati da una squadra di ricognizione. Malgrado la breve durata dell’esperienza, Cortes rimane molto colpito soprattutto dalla morte del tecnico. Come risultato la spavalderia e l’arroganza che hanno caratterizzato i primi anni di servizio nella Flotta Astrale vengono pesantemente smorzati. Malgrado ciò i suoi superiori gli riconoscono tutto il merito del salvataggio: la sua abilità di pilota ha permesso alla navetta di non disintegrarsi al rientro nell’atmosfera.
2149 (26 anni): Viene assegnato alla fregata S.S. Portobello come timoniere.
2151 (28 anni): La Portobello finisce in un campo minato di origine sconosciuta. Cortes riesce a arrestare la nave poco prima dell’impatto contro con una mina. Per 6 ore manovra la nave con abilità permettendole di sfuggire al campo. Per l’abilità dimostrata viene promosso a tenente.
2154 (31 anni): Per l’ottimo lavoro svolto sulla S.S. Portobello viene assegnato alla Columbia, NX-02. Purtroppo la permanenza sulla nave è molto breve perché nel frattempo dei terroristi vulcaniani attaccano l’ambasciata terrestre su Vulcano. I suoi genitori rimangono feriti e Fabio riesce ad ottenere una licenza straordinaria per andare a trovarli. Nell’occasione riesce a riallacciare i contatti con la famiglia. Dopo alcuni mesi su Vulcano ritorna sulla Columbia.
2156 (33 anni): Scoppia la guerra con l’Impero Romulano. La Columbia si trova subito in prima linea ingaggiando alcuni scontri isolati.
2157 (36 anni): La Columbia viene assegnata all’evacuazione di una colonia umana a pochi anni luce dalla linea del fronte. Un gruppo di caccia romulani lanciati da una nave occultata attaccarono le navi civili in ritirata. Cortes si trovava su una navetta alla testa del gruppo civile nel momento dell’attacco e, malgrado la schiacciante inferiorità numerica di una navetta contro i 4 caccia romulani, Fabio riesce ad abbatterne due e mettere in fuga gli altri due. Il convoglio civile raggiunge la Columbia senza subire altri attacchi. Per l’eccezionale abilità di pilotaggio viene insignito della medaglia al valore e promosso a comandante. Viene riassegnato alla Portobello come primo ufficiale.
2160 (37 anni): Durante la battaglia di Cheron la Portobello e la Belfast vengono assegnate alla protezione del fianco dello schieramento terrestre in direzione del pianeta. Dopo pochi minuti dall’inizio dello scontro, i sensori della Portobello rilevarono una corazzata romulana e tre navi più piccole in navigazione silenziosa. Lo scopo della squadra romulana è subito chiaro: attaccare alle spalle lo schieramento umano causando danni devastanti. La S.S. Portobello e la Belfast attaccarono la squadra nemica nel tentativo di rallentare l’attacco nemico. Le navi romulane, per preservare l’energia per lo scontro e per non farsi rilevare, avevano le emissioni e i sensori al minimo e furono prese di sorpresa dall’attacco delle due fregate terrestri. Due navi scorta romulane furono abbattute nel primo attacco mentre la restante nave scorta e la corazzata contrattaccarono. Malgrado la parità numerica la superiorità della corazzata era schiacciante: con poche bordate distrusse la Belfast. Nel mentre la nave scorta romulana venne abbattuta dalla Portobello per poi venire attaccata dalla corazzata. Un colpo centrò in pieno la plancia e uccise tutti gli ufficiali tranne Cortes. Malgrado una ferita al braccio Fabio riesce a raggiungere la postazione tattica e a sparare un ultima bordata di phaser. Il colpo raggiunge il deposito delle armi dove i romulani avevano stivato dei siluri, si verificano delle esplosioni secondarie causando gravi danni alla nave. L’equipaggio romulano conscio di aver fallito la missione si suicida innescando l’autodistruzione. La Portobello rimarrà inerte nello spazio fino alla fine dello scontro quando venne raggiunta da alcune unità di soccorso. La nave viene riparata sommariamente permettendole di raggiungere la velocità di curvatura e, dopo un lungo viaggio, riesce a raggiungere la Terra dove viene messa in disarmo a causa dei troppi danni subiti. Cortes rimane al comando della nave come facente funzioni di capitano per tutta la durata del viaggio. Al termine del viaggio supervisiona per alcuni mesi lo smantellamento della Portobello prima di essere assegnato come ufficiale di collegamento per il corpo diplomatico.
2161 (38 anni): Si trova su Babel con il corpo diplomatico terrestre durante la creazione della Federazione. Durante la cerimonia lavora come ufficiale di collegamento col compito di assistere i dignitari terrestri. Un mese dopo la cerimonia viene assegnato alla S.S. Pechino come Primo Ufficiale. La nave viene incaricata di eseguire una crociera per i neonati territori federali al fine aiutare e fornire assistenza ai popoli della Federazione.
2167 (44 anni): Dopo alcuni anni di crociera nei territori federali, la Pechino viene assegnata al l’esplorazione di un settore inesplorato. Dopo alcuni mesi di esplorazione, la nave rimane intrappolata in una anomalia gravitazionale. La pressione sullo scafo è altissima e la nave subisce gravissimi danni. Il capitano ordina l’evacuazione e Fabio è l’ultimo, assieme al capitano, ad andarsene. I superstiti vengono catturati da una nave di pirati Orioniani. Per mesi Fabio e il resto dell’equipaggio vengono internati in un campo su un pianeta desertico e usati come schiavi. Il capitano della Pechino viene giustiziato per dare l’esempio ma Cortes prende il comando e organizza una rivolta che permette all’equipaggio di fuggire con una nave cargo Orioniana. Dopo alcuni mesi di viaggio raggiungono una base stellare Vulcaniana. Per le capacità dimostrate viene promosso a Capitano e, dopo un periodo di licenza, viene assegnato ai cantieri navali su Marte dove segue il progetto di riconversione in vascelli esplorativi della Classe Daedalus.
2170 (47 anni): Fa richiesta di essere assegnato ad una nave operativa e dopo alcune settime viene assegnato alla Antlantis, NX-04, come Ufficiale di Comando.