2131 ( 0 anni): Nasce a Fairbanks, piccolo avamposto in Alaska di 3000 persone. Suo padre Connel, ex militare dei corpi speciali, gestisce un emporio. Sua madre Marion Hikaele è di origini Hinuit e lavora nell'emporio, confezionando anche prodotti artigianali.
2139 ( 8 anni): Il 26 giugno suo padre scompare misteriosamente. Il giorno stesso aveva ricevuto un messaggio e si era recato ad un appuntamento senza dare dettagli in famiglia. Marion inizia ad indagare insieme alle autorità locali. Dai tracciati il messaggio risulta associato ad un ex ufficiale dei corpi speciali in cui militava il padre. Da quel momento per Joshua inizia un momento di particolare difficoltà, sia economica che psicologica. Con il passare del tempo Joshua inizia a maturare la necessità di scoprire qualcosa di più sul passato del padre.
2145 (14 anni): Marion prosegue le indagini con l'aiuto del figlio. Scopre che suo marito Connel aveva partecipato ad una missione operativa sul suolo marziano che interessava anche i vulcaniani. Non vi sono ulteriori elementi, ma ciò è sufficiente a Joshua per decidere di entrare il prima possibile nella Flotta Stellare e poter provare ad acquisire maggiori informazioni.
2149 (18 anni): Diplomatosi, inizia a lavorare dando una mano nell'emporio della madre e tenendosi in contatto con l'amico di infanzia John Stern, che è entrato nella Flotta Stellare. Oltre ad essere legato da un sincero rapporto di amicizia, Joshua spera che John possa aiutarlo a scoprire nuove informazioni sul padre scomparso.
2152 (21 anni): Presta servizio come civile in un avamposto su Marte, in qualità di addetto allo staff di gestione della miniera. Durante un'attività di estrazione mineraria, scopre uno strano reperto tecnologico. Si tratta dei resti di un piccolo vascello stellare non identificabile. Tra i resti Joshua scopre un badge con il nome di suo padre. Joshua sottrae il ritrovamento. Non risultano dati sul vascello.
2154 (23 anni): Luther Serric, comandante dell'avamposto su Marte, propone a Joshua di entrare in Accademia facendosi garante delle referenze.
2155 (24 anni): Presenta domanda in Accademia. Sezione Comando e Navigazione
2157 (26 anni): Il 15 aprile Joshua viene avvicinato in un bar da un ufficiale della Flotta. Si presenta come "Capitano Allison" e gli chiede di restituire il badge di suo padre. Lui rifiuta. Il 21 giugno dello stesso anno il caccia su cui Joshua effettua un volo di addestramento presenta un'avaria. Joshua ne perde il controllo e precipita sul suolo lunare. Riesce a sopravvivere all'incidente, ma subisce un danno permanente alle corde vocali. Viene sottoposto d'urgenza ad un intervento che inserisce un dispositivo di comunicazione. Dopo 2 mesi Joshua riprende il corso all'Accademia. Cerca di scoprire qualcosa di più sul capitano Allison ma non trova traccia della sua esistenza. Tutto ciò amplifica una sua forma di paranoia e senso di persecuzione, rendendogli difficile il proseguimento degli studi.
2159 (28 anni): Riesce a diplomarsi Guardiamarina nonostante i disagi psicologici. Viene destinato ad un servizio a terra, presso la sezione di RICERCA E SVILUPPO, in qualità di pilota collaudatore di nuovi shuttle. Cerca sempre informazioni sul padre e su Allison senza scoprire nulla
2167 (36 anni): Durante un volo di prova di unità sperimentali nell'orbita terrestre, Joshua riesce a manovrare il suo shuttle in modo da evitare la repentina perdita di quota di un altro veicolo, evitando in tal modo un grave incidente. In seguito viene promosso Tenente, per l'iniziativa dimostrata e il salvataggio del pilota, Viene successivamente destinato al servizio sulla USS Evermore NX54. Si tratta della sua prima esperienza su un vascello spaziale. Funzione: timoniere. A bordo trova una prima diffidenza e, a causa anche del suo senso di persecuzione, fa fatica ad ambientarsi. Sarà il capitano Moshe Lazar, israeliano e rabbino, ad aiutarlo a sbloccarsi e a facilitare la sua integrazione tra l'equipaggio.
2171 (40 anni): Viene assegnato alla NX-04 Atlantis