separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente Comandante
 
Tenente Comandante Nathan Mistahi-maskwa Kane
Nome
Nathan Mistahi-maskwa
 
Cognome
Kane
Assegnazione
Capo Sicurezza - USS Nibiru
 
     
separatore
       
Data Nascita
2272-08-15
Razza e Sesso
Terrestre - Maschile
Luogo Nascita
Toronto,Ontario - Area Amministrativa Nord Americana (Sol III)
 
     
separatore
       
Occhi
Neri
Peso
95
Capelli
Neri
Altezza
190
     
separatore segni particolari
       
Alcune cicatrici di varia dimensione ed estensione sulla superficie corporea.
     
separatore studi specializzazioni
       
Sino al 2288: Istitutori privati sulla Terra
2292: Accademia degli Starfleet Marines Corps sulla Terra
2300: Accademia della Flotta Stellare
Istruttore Addestratore Qualificato di MCMAP
Okimikahn Kiskino Huma Kew di Okichitaw
Brevetto di Istruttore di Discesa Orbitale
     
separatore curriculum vitae
       
2272: Nasce a Toronto figlio David Kane, capitano degli Starfleet Marines e di Sasqwannah Lépine-Harper studentessa di Xenobiologia al Massachussetts Institute of Technology.
Entrambi i nonni Jason Kane e George Mistawasis Lépine-Harper sono al momento della sua nascita ufficiali degli Starfleet Marines Corps, il primo con il grado di Generale Brigadiere ed il secondo con il grado di Colonnello.
2288 (16 anni): Spinto dalla tradizione familiare e dall'affetto che prova per i nonni a 16 anni si iscrive all'Accademia degli Starfleet Marines Corps a Quantico, Virginia.
2292 (20 anni): Termina l'Accademia Marines in cui, oltre a progredire sino al grado di istruttore nell'MCMAP, frequenta corsi di comando di compagnia.
Inoltre qui per la prima volta in vita sua sperimenta la sensazione di appartenenza ad una comunità e lo spirito di corpo che la sua infanzia isolata gli aveva fin lì impedito di sperimentare.
Stringe indissolubili legami di amicizia con alcuni dei suoi commilitoni, si diploma settimo del suo corso con il grado di Tenente.
2293 (21 anni): Appena diplomato gli viene assegnato il comando di un plotone di compagnia del 12° Regimento dei Corpi Marines, di stanza sulla Starbase 621 sul confine con la Coalizione Tzenkethi, potenza interstellare nemica che in quegli anni compiva continue scorrerie sul confine federale.
A febbraio del 2293 gli Tzenkethi lanciano un poderoso attacco contro il pianeta neutrale di Temeclia, pianeta di grande rilevanza mineraria sede però di una fiorente colonia estrattiva federale, i minatori federali vengono in parte uccisi ed in parte ridotti ai lavori forzati, subito viene lanciata dalla Starbase 621 una mini Task-Force composta dalla USS Wagram, USS Borodyn e dalla USS Maritza tutte di classe Constitution-Refit, che riesce a spezzare l'assedio e a sbarcare il 12°Regimento sulla superficie planetaria.
2294 (22 anni): Gli Tzenkethi, riorganizzatisi dopo l'iniziale sconfitta, lanciano un nuovo attacco contro il pianeta e dopo aver distrutto la Borodyn e la Maritza e aver costretto la Wagram alla fuga dopo averla severamente danneggiata, sbarcano un contingente di ben 20.000 soldati che lanciano un poderoso assalto contro i 5.200 Marines del 12°, che pur resistendo eroicamente a ben 8 attacchi nemici, subiscono la perdita di ben 3.400 uomini.
Nathan ed il suo plotone sono impegnati in azioni di prima linea durante tutti i 12 mesi del conflitto.
Pur coprendosi di gloria, questa ha un sapore amaro perchè Nathan ed i suoi soffrono per la perdita di validi elementi del loro plotone, nonchè fraterni amici sin dai tempi dell'Accademia.
2295 (23 anni): Nel Marzo del 2295, dopo più di due anni di combattimenti, le perdite da ambo le parti sono state numerose.
La situazione del fronte federale su Temeclia è drammatica, poichè tra le perdite si contano molti uomini tra cui il comandante delle operazioni di terra.
I pochi ufficiali rimasti, tra cui Nathan, provano a riorganizzare le forze residue resistendo ai veementi attacchi nemici, in attesa dei rinforzi più volte richiesti che arrivano da lì a poco.
Una Special Task Force della Flotta Stellare composta da cinque navi forza il blocco delle navi nemiche, riuscendo a sbarcare sul pianeta l'11mo Reggimento Marines.
L'azione congiunta delle navi e delle forze terrestri porta in breve tempo a spazzare via via le restanti forze di terra Tzenkethi.
A situazione ristabilita, Nathan ed i suoi vengono riportati all'interno del territorio Federale per ricevere le adeguate cure mediche.
Rimessosi in sette mesi di degenza ospedaliera dalle gravi ferite fisiche riportate, Nathan impiega però quasi un anno per rimettersi dalle ferite psicologiche inflittegli dalla perdita dei due carissimi amici e dalla morte di tanti commilitoni sotto il suo comando.
Si congeda con onore dal Corpo dei Marines alla fine del 2295, nonostante sia stato promosso al grado di Capitano, per gli indubbi meriti conseguiti durante la Crisi di Temeclia.
2296 (24 anni): Nathan torna a casa a Toronto giusto in tempo per ricevere la notizia della morte di suo padre in battaglia su Turkana IV, mentre al comando della 23ma Divisione sedava un tentativo di insurrezione planetaria.
Durante le esequie funebri si reincontra con sua madre, divenuta nel frattempo una famosissima xenobiologa, che non vede da circa 15 anni.
In quest'occasione conosce Carmie Degonwadonti Hart una giovanissima e brillante studentessa di xenobiologia, una delle assistenti di sua madre.
Nathan inizia a frequentarla e tra i due nasce da subito una fortissima complicità; l'assidua frequentazione reciproca farà in modo che l'empatia di Carmie, per metà nativa americana e per metà betazoide, fornisca a Nathan qull'aiuto necessario a superare le sue ferite interiori.
Verso la metà del 2296 Nathan decide, anche dietro consiglio di Carmie, di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare.
Dopo aver brillantemente superato i test di accesso, Nathan si trasferisce a San Francisco.
2296 (24 anni): All'Accademia, i risultati dei test d'ingresso lo indirizzano naturalmente verso la sezione di Tattica e Sicurezza, che segue con dedizione ed interesse soprattutto nella sottosezione Sicurezza.
Negli anni dell'Accademia segue corsi estremamente formativi per la sua futura carriera come: "Organizzazione di un Away Team", "Dispiegamento degli Away Team durante una missione di ricognizione planetaria", segue inoltre corsi di strategia, tattica ed equipaggiamento degli Away Team.
Nel corso degli studi, scrive una relazione intitolata "Nuove tattiche di Ricognizione e Combattimento per gli Away Team, mutuate dai sistemi di combattimento dei plotoni dei Marines", che gli frutta l'interessata attenzione del capo istruttore del suo corso, Flt. Cap. V'Ral, e l'ingresso nella prstigiosissima Squadriglia Rossa.
In questo periodo consegue anche il brevetto di Istruttore di Discesa Orbitale.
2300 (28 anni): Si diploma 2° del suo corso con il grado di Tenente JG.
Durante la sua festa di diploma a Toronto reincontra Carmie,che è ora l'assistente personale di sua madre alla Facoltà di Xenobiologia della Brown University di Providence, i fortissimi sentimenti tra i due si riaccendono con improvvisa prepotenza, portando dopo soli tre mesi al fidanzamento ufficiale tra i due.
Assegnato alla USS Gettysbourg di classe Constellation con la mansione di ufficiale della sicurezza.
Durante il suo periodo di servizio, gli viene affidata una missione di ricognizione e salvataggio di alcuni membri dell'equipaggio detenuti da un'organizzazione schiavista sulla superficie del pianeta Grintaka, che porterà a compimento mostrando una sagacia ed acume tattico non comune.
2302 (30 anni): Viene trasferito in servizio a bordo della USS Sekigahara, di classe Excelsior, impegnata a pattugliare la Zona Neutrale Romulana, qui la nave si scontra con il falco da guerra romulano Tan'Dala e dopo un intenso scontro a fuoco tra le due navi, un tentativo di abbordaggio romulano viene vanificato dalle squadre della sicurezza sotto il comando temporaneo di Nathan.
Riceve per questa azione un encomio per il valore dimostrato.
Alla fine del 2302 si sposa con Carmie a Toronto con cerimonia Cree-Lumbee.
2304 (32 anni): Nel Settembre di questo anno viene trasferito a bordo della USS Georgetown di classe Constellation.
La nave ha il compito di pattugliare la zona di confine con la Repubblica Talariana.
Mentre attende a questo compito la Georgetown capta un segnale di soccorso lanciato dalla SS Colbert, una nave cargo mercantile che è stata attaccata da cinque navi da guerra della Repubblica.
La disparità di forze è tale che sin dal momento in cui arriva nella zona dell'incidente la Georgetown si trova sotto un poderoso attacco che la danneggia considerevolmente e senza possibilità di fuga.
L'Ufficiale Tattico della nave insieme al capo della Sicurezza ed a Nathan, sottopongono al Capitano un piano riguardante la cattura del comandante di flotta nemico, localizzato a bordo dell'ammiraglia Talariana.
Sfruttando un attacco repentino della Georgetown contro l'ammiraglia nemica, che provoca una momentana fluttuazione negli scudi della nave abbassandoli per pochi secondi, vengono teletrasportati a bordo della nave Talariana due squadre d'assalto.
Le squadre non senza difficoltà e perdite, tra cui quella del Capo della Sicurezza, riescono sotto la guida di Nathan, temporaneamente a capo della spedizione, a catturare il comandante nemico e a portarlo a bordo della Georgetown.
Questa azione favorisce un immediato cessate il fuoco e l'allontanamento ad una distanza di sicurezza delle navi Talariane cosicché la Georgetown, dopo aver rilasciato l'ostaggio nemico può allontanarsi dalla zona di scontro in totale sicurezza insieme alla Colbert.
2305 (33 anni): I precedenti successi e la risoluzione della situazione critica contro i Talariani gli fanno guadaganre la promozione a Tenente.
Durante il lungo periodo di riabilitazione successivo alle operazioni subite in seguito alle gravi ferite riportate, che lo avevano portato molto vicino al decesso, Nathan può finalmente passare 15 mesi a Toronto insieme alla sua famiglia, soprattutto insieme alla moglie ed al figlio che non ha visto quasi mai.
2306 (34 anni): Rimessosi dalle ferite e giudicato nuovamente idoneo al servizio, viene assegnato con la mansione di Capo della Sicurezza a bordo della USS Tannenberg di classe Constitution-refit, Carmie di nuovo incinta dà alla luce il loro secondo figlio.
2310 (38 anni): Passa cinque anni a bordo della Tannenberg, in cui si distingue per avere risolto una controversia con una nave Talariana grazie alla passione per gli scacchi condivisa con il capitano della nave nemica.
In questo stesso periodo attende alla stesura del suo nuovo saggio "Possibili miglioramenti nelle Tattiche di combattimento degli Away Team negli ingaggi su superficie planetaria".
Durante l'anno in corso inoltre, Nathan guida un away Team composto da membri scelti accuratamente selezionati in una missione di salvataggio finalizzata al recupero della dottoressa Gillian Taylor.
Costei, biologa del Progetto Genesis, era stata catturata dai Tholiani e reclusa in un avamposto segreto sul pianeta Yedar all'interno dello spazio Tholiano.
Lo scopo dei Tholiani era quello di ottenere i dati del progetto per scopi bellici.
L'operazione magistralmente condotta sotto il comando di Nathan ha un esito favorevole e ben oltre le aspettative, tanto da fargli guadagnare la promozione a Tenente Comandante.
2311 (39 anni): Riceve dal Comando di Flotta l'ordine di trasferimento a bordo della USS Nibiru con la mansione di Ufficiale Capo Sicurezza.
     
separatore elenco promozioni
       
2292 (20 anni): Tenente (Marines)
2296 (24 anni): Capitano (Marines)
2300 (28 anni): Tenente JG (Flotta Stellare)
2305 (33 anni): Tenente (Flotta Stellare)
2310 (38 anni): Tenente Comandante (Flotta Stellare)
     
separatore cartella clinica
       
Nel corso della sua vita ha subito numerose ferite che gli hanno lasciato moltisime cicatrici localizzate su quasi tutta la superficie corporea tranne nella zona del volto che è stata miracolosamente risparmiata.
     
separatore note personali
       
Nathan è un uomo sui 38 anni, molto calmo e pacato che nonostante una vita molto attiva dovuta alla sua professione, rimane di fondo una persona dedita allo studio e al proprio miglioramento intellettuale.
Per motivi puramente professionali per buona parte della sua vita, il suo ambito di studio e di ricerca sono state le Scienze Militari sia teoriche che applicate, pur continuando a nutrire una profonda passione ed un interesse dilettantesco per altri materie di studio come la Storia, la Xenoarcheologia, l'antropologia.
Nel tempo libero ama giocare a scacchi progressivi, suonare la chitarra classica, praticare alpinismo indoor.
Sin dalla più tenera infanzia il nonno materno lo ha introdotto alla cultura ed ai riti sacri del popolo Cree, portandolo con sé a caccia nelle foreste dell'Ontario, ed insegnandogli miti e leggende del loro popolo e l'Okichitaw la potente arte marziale creata codificando le tecniche di caccia e combattimento del popolo Cree.
Il nonno paterno lo ha invece iniziato al MCMAP ( Marine Corps Martial Arts Program ), il complesso ed articolato sistema di combattimento creato dai Marines Americani nel XX° secolo terrestre, la cui conoscenza Nathan ha poi affinato all'Accademia Marines, sino a raggiungere il grado di Istruttore di 6° livello.
Ha con la sua famiglia un rapporto molto complesso e profondo.
Non ha praticamente conosciuto suo padre, sempre impegnato in missione su pianeti ad anni luce di distanza, ed il nonno paterno è sempre stata per lui una figura di severo istitutore piuttosto che di affezionato familiare.
Ha invece un profondo rapporto filiale con il nonno materno che ama e rispetta moltissimo e che va a trovare a Toronto ogni volta che è in licenza.
Il rapporto con sua madre è invece stato recuperato solo di recente e non è molto profondo.
Ama sua moglie alla follia, assumendo nei suoi confronti un atteggiamento molto protettivo e possessivo, dovuto probabilmente anche ai dieci anni di differenza, dalla loro unione sono nati tre figli: un maschio Kyle Thayendanega (2301), e due femmine, Margaret Owandah (2305) e Catherine Tekarihoga (2309).
separatore finale