BAJORIANI

Razza umanoide molto antica e con un forte senso di spiritualità che è servita a tenere unito il popolo Bajoriano in situazioni di estrema crisi. Essi risiedono nell'omonimo sistema, dove si trova il Tunnel Spaziale, considerato da essi il Tempio Celeste (la sede dei Profeti, le loro divinità). Hanno subito per 41 anni il dominio Cardassiano. L'Allamaraine fa parte della Flotta di Difesa Bajoriana. Tra gli Ufficiali anziani della Allamaraine vi è un membro anziano di questa razza: il tenente Koras Mira

UMANI
Gli Umani sono una delle quattro razze fondatrici della Federazione; essi ricoprono molti degli incarichi più importanti all'interno delle Istituzioni Federali. Il loro pianeta natale è Sol III (Terra). Tra gli Ufficiali anziani della Allamaraine vi sono tre membri di questa razza: il Capitano Amir Nizmo, il Comandante Kyllian Solas ed il Tenente Christopher Ekip.

ROMULANI
I Romulani sono una razza molto orgogliosa del Quadrante Beta, essi sono i discendenti di un gruppo di Vulcaniani dissidenti che poco meno di 2000 anni fa lasciarono Vulcano in segno di rifiuto verso la filosofia di Surak. Perciò, contrariamente ai propri cugini, essi sono passionali, e spesso illogici. Kupaq, Tattico della Allamaraine, è per metà Romulano e per metà Vulcaniano.

CARDASSIANI
Razza del Quadrante Alfa, un tempo pacifici e contrari alla violenza, a causa dell'impoverimento del proprio sistema, sono diventati sanguinari ed amanti della conquista. Tra queste conquiste vi fu anche Bajor, che fu ridotta in schiavitù per 41 anni. Attualmente Cardassia è implicata, seppur non direttamente nella guerra tra la Federazione e l'UMC, in veste di partner non belligerante di quest'ultima.

BREEN
I Breen sono una razza politicamente non allineata, ma spesso sono coinvolti in scaramucce di confine con la Federazione Unita dei Pianeti. Attualmente i Breen sono neutrali, ma si pensa che siano molto vicini al Dominio, e, soprattutto, all'Unione dei Mondi di Confine, con cui intrattiene rapporti commerciali. Dal punto di vista anatomico essi non hanno sangue a causa del rigido clima del loro pianeta natale.

TRILL
Razza simbionte originaria del pianeta omonimo composta da un ospite umanoide e un simbionte vermiforme alloggiato in una sacca addominale. Quando avviene la simbiosi tra i due esseri, il simbionte, molto più longevo dell'ospite, fornisce la maggior parte della personalità e dei ricordi. Quando l'ospite umanoide muore, il simbionte viene trasferito in un altro ospite. Nadjad Terr il Capo OPS della Allamaraine è di questa razza.

FONDATORI
I Fondatori sono degli esseri mutaforma, che rappresentano il potere del Dominion. I Vorta e i Jem'Hadar hanno una devozione assoluta verso i Fondatori, causata soprattutto da alcune modifiche genetiche apportate alle loro razze. I Fondatori non amano mostrarsi in pubblico e spesso assumono le sembianze di personaggi chiave dei loro nemici per poter destabilizzare l'avversario colpendolo dall'interno.

VORTA
I Vorta costituisco l'apparato amministrativo del Dominion. Sono esseri creati per clonazione e modificati geneticamente per adempiere alle funzioni all'interno del Dominion. Sono geneticamente assoggettati ai Fondatori e immuni a praticamente ogni forma di avvelenamento; non hanno il senso dell'estetica e hanno una vista debole, ma hanno un buon udito. I Vorta spesso si atteggiano come subdoli e arroganti politicanti.

JEM'HADAR
I Jem'Hadar costituiscono la forza militare del Dominion, sono esseri costruiti geneticamente per essere validi guerrieri e per dipendere dal ketracel bianco.; i Jem'Hadar non mangiano. Sono concepiti artificialmente, quindi non esiste una separazione di sessi nella loro razza. Alcuni di loro raggiungono i 15 anni di età, nessuno è mai vissuto fino a 30 anni; a 20 anni si acquisisce il titolo di Anziano.