USS MARCONI - NCC 29303
Tenente Comandante Rekon
Nome Rekon (n) Ten. Jaran Dal
Grado Tenente Comandante
Assegnazione USS Marconi
Mansione Ingegnere Capo
Data di Nascita 25/01/2336 ~ Data Astrale 13068.17
Luogo di Nascita Miracht Prime, Tellar
Razza Tellarita (M)
Altezza / Peso 160cm, 87Kg
Occhi Neri
Capelli Pelliccia castana striata di grigio
Segni particolari Nessuno
Studi e specializzazioni - Laurea in Ingegneria Meccanica - Facoltà di Ingegneria Spaziale dell'Università di Miracht Prime (2358)

- Dottorato di Ricerca in Ingengneria di Curvatura e sistemi propulsivi non convenzionali - Facoltà di Ingegneria Spaziale dell'Università di Miracht Prime (2360)

- Accademia della Flotta Stellare, Sezione Ingegneria - Accademia della Flotta Stellare – San Francisco, SOLIII (2364)

- Vincitore del Premio Relkar per i migliori sviluppi tecnologici teorico/pratici di Tellar - Università di Miracht Prime (2372)

- Corso di aggiornamento teorico/pratico in Meccanica Avanzata - Accademia della Flotta Stellare – San Francisco, SOLIII (2390)
Curriculum Vitae 2336: Nasce nella città di Miracht Prime, su Tellar, da Rook (padre), un operaio presso i cantieri aerospaziali civili di Tellar e Asakar (madre) una orologiaia.

2354 (18 anni): Grazie ad una Borsa di Studio si iscrive al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso la facoltà di Ingegneria Spaziale dell'Università di Miracht Prime.

2358 (22 anni): Si laurea con il massimo dei voti con una tesi sull’evoluzione dei sistemi propulsivi federali. Su suggerimento del suo relatore di tesi - il Professor Krawn - partecipa e vince il bando di Dottorato di Ricerca in Ingegneria di Curvatura e sistemi propulsivi non convenzionali.

2360 (24 anni): Consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria di Curvatura e sistemi propulsivi non convenzionali presso la facoltà di Ingegneria Spaziale dell'Università di Miracht Prime, con una tesi di approfondimento sul “fallimento del "progetto transwarp”. Gli viene offerta la possibilità di diventare assistente del Professor Krawn, ma rendendosi conto di desiderare una carriera meno “teorica”, decide di rifiutare e presenta domanda di ammissione all’Accademia della Flotta Stellare.

2363 (27 anni): Al completamento del 3° anno di studi, dopo la fine del corso di sopravvivenza, decide di chiedere la mano della ex compagna di studi universitari Iska, che nel frattempo ha continuato a frequentare.

2364 (28 anni): Completa il corso di studi in ingegneria presso l'Accademia della Flotta Stellare risultando primo del proprio corso con una tesi sperimentale sulla teoria della Transcurvatura. Insignito del grado di Tenente JG viene assegnato alla USS T'Lar (Classe Excelsior). La nave sta completando l’operazione di refit dei sistemi presso i Cantieri di Utopia Planitia e Rekon ottiene una licenza per sposarsi con Iska. Successivamente la USS T'Lar è assegnata ad una missione esplorativa del settore 115. Rekon viene assegnato alla Sala Macchine ma, a causa di alcuni contrasti di tipo "caratteriale" con il Capo Ingegnere, il Vulcaniano Srell, viene assegnato al Turno Delta.

2365 (29 anni): La USS T'Lar (Classe Excelsior) viene assegnata al fronte Cardassiano durante la guerra tra la Federazione e Cardassia. Durante un violento scontro nei pressi della colonia terrestre di Ruter II, la T’Lar viene gravemente danneggiata ai sistemi propulsivi e l’Ingegnere Capo viene ferito.
Nel caos dovuto alla perdita delle comunicazioni interne, Rekon assume il comando della Sala Macchine e riesce a riallineare l’energia principale in tempo per permettere alla nave di resistere al secondo attacco cardassiano, fino all’arrivo dei rinforzi. Rivalutato il Tellarita, l’Ingegnere Capo Srell lo nomina suo vice.

2366 (30 anni): Finite le Guerre Cardassiane, ottiene un periodo di congedo di due mesi per conoscere la figlia Akara, nata durante le ultime fasi della guerra.

2367 (31 anni): Assegnazione - su proposta dell’Ingegnere Capo Srell - alla Task Force del Comandante Shelby per la ricostruzione e l'ammodernamento della Flotta dopo la disastrosa battaglia di Wolf 359. In questa fase dimostra tutte le proprie capacità ingegneristiche e di comando dando un contributo decisivo allo sviluppo del progetto della nuova Classe Nova, destinata a sostituire le obsolete Classi Oberth.

2369 (33 anni): Viene promosso al grado di Tenente per il contributo dato allo sviluppo del "Progetto Nova" ed assegnato alla USS Pearl Harbor (Classe Cheyenne) - impegnata nello studio e nella catalogazione di fenomeni spaziali interni al territorio federale - con la mansione di Ingegnere Capo.

2372 (36 anni): La USS Pearl Harbor (Classe Cheyenne) viene sottoposta ad un refit nei cantieri spaziali di Tellar. Durante i 6 mesi di refit, dirige il progetto di miglioria dei sistemi di curvatura e al contempo pubblica un saggio sulla rimodulazione delle armoniche di campo per la miglioria dei Campi di Curvatura che gli vale un encomio e la candidatura al Premio Terkar (premio per i migliori sviluppi tecnologici teorico/pratici di Tellar). Alla premiazione presso la facoltà di Ingegneria Spaziale dell'Università di Miracht Prime viene avvicinato dal Preside Crox che gli propone una cattedra, che viene però rifiutata.

2374 (38 anni): Durante la Guerra del Dominio, la USS Pearl Harbor (Classe Cheyenne) viene assegnata al Fronte Cardassiano. Durante un pattugliamento la nave viene attaccata da uno squadrone Jem Hadar e danneggiata gravemente ai sistemi principali. Per sfuggire alla distruzione la USS Pearl Harbor si nasconde in una Nebulosa all'interno dello spazio Cardassiano e - casualmente - rinviene una fabbrica di clonazione di soldati Jem Hadar sita presso un cimitero di astronavi abbandonato all'interno della nebulosa stessa. Adattando tecnologia recuperata da un vecchio incrociatore Cardassiano, Rekon riesce a riattivare i sistemi primari e la nave distrugge il centro di clonazione. Per meriti viene promosso al grado di Tenente Comandante.

2375 (39 anni): A seguito degli irreparabili danni subiti durante l'assalto finale a Cardassia I, la USS Pearl Harbor viene messa in disarmo e Rekon viene assegnato alla USS Beringer (Classe Galaxy) con l’incarico di ingegnere Capo. La missione della nave è di esplorazione del quadrante Beta nei pressi della Zona Neutrale Romulana.

2377 (41 anni): La USS Beringer (Classe Galaxy) rimane coinvolta in una tempesta ionica di livello dieci, subendo gravi danni ai sistemi che causano lo spegnimento del reattore principale. Rekon riesce a riallineare il nucleo di curvatura e riattivare i motori prima che la tempesta abbatta gli scudi, ma si espone ad una massiccia dose di radiazioni e subisce gravi danni a numerosi organi interni. Viene ricoverato nell'Ospedale della Flotta Stellare su Denobula per nove mesi, durante i quali subirà diversi trattamenti antiradiazioni ed il trapianto di fegato e polmoni.

2378 (42 anni): In considerazione dei lunghi tempi di recupero, stimati in circa due anni con preclusione da ogni forma di servizio attivo, la Flotta Stellare accetta la richiesta di congedo a tempo indeterminato di Rekon. Una volta dimesso, ritorna su Tellar, dove accetta l’incarico di Direttore Tecnico dei cantieri aerospaziali civili di Tellar.

2380 (44 anni): Al pensionamento del Professor Krawn, il Preside Crox gli propone l'incarico di insegnante di Ingegneria di Curvatura presso la Facoltà di Ingegneria Spaziale dell'Università di Miracht Prime. Rekon si dimette dai cantieri aerospaziali civili e accetta l’incarico.

2388 (52 anni): La figlia Akara, sposatasi due anni prima, dà alla luce il primo figlio, chiamato Rook come il bisnonno. Otto mesi dopo Iska, Akara, il genero Mior ed il nipote Rook si imbarcano su un trasporto civile diretto a Risa, mentre Rekon non li accompagna in quanto impegnato negli esami di fine semestre. Il trasporto ha un’avaria al motore ed esplode, uccidendo tutti i passeggeri. Sentendosi in colpa per non essere stato presente per risolvere il problema, Rekon cade in depressione e abbandona il lavoro.

2389 (53 anni): Venuto a sapere dello stato di grave prostrazione psicologica dell’antico subordinato, Srell lo va a trovare e lo convince a sottoporsi ad una serie di trattamenti di psicanalisi per superare la propria depressione.
Inizia un trattamento presso il Centro di Salute Mentale Federale su Betazed.

2390 (54 anni): Considerandolo ormai guarito, la Dottoressa Sinara Mal suggerisce a Rekon di ricominciare la sua vita da ciò che gli piace di più, ovvero l’ingegneria. Seguendo il suggerimento, Rekon fa richiesta di reintegro del proprio ruolo in forza alla Flotta Stellare. La richiesta viene accettata dal Comando di Flotta, che la subordina però alla frequentazione di un corso di aggiornamento teorico/pratico in Meccanica Avanzata.

2391 (55 anni): Completato il corso col massimo del punteggio, prende servizio presso i Cantieri Spaziali di Tellar, come Capo Ingegnere dell’Hangar 5.

2393 (57 anni): Sentendosi a disagio a continuare a vivere su Tellar, fa richiesta di essere trasferito su di una nave o su di un avamposto “il più lontano possibile”. Viene pertanto assegnato alla USS Marconi con l’incarico di Ingegnere Capo.
Promozioni ed onorificenze 2364 (28 anni): Tenente JG

2369 (33 anni): Tenente

2374 (38 anni): Tenente Comandante
Cartella Clinica A seguito di prolungata esposizione a radiazioni emanate dal nucleo di curvatura danneggiato della USS Pearl Harbor, subisce una violenta degenerazione cellulare degli organi interni. Messo immediatamente in stasi, viene sottoposto per nove mesi a trattamenti antiradiazioni presso l'Ospedale della Flotta Stellare su Denobula ed al trapianto del fegato e di entrambi i polmoni con organi clonati.
A seguito della perdita dell’intera famiglia in un incidente occorso ad un trasporto civile, ha subito un forte trauma psicologico ed un tracollo fisico. Sono stati necessari quindici mesi di cure psichiatriche presso il Centro di Salute Mentale Federale di Betazed per permettergli il recupero del corretto grado di equilibrio psicofisico.

Estratto della valutazione medico/psichiatrica effettuata in sede di valutazione della richiesta di reintegro nei ranghi della Flotta Stellare:

“...omissis…il soggetto appare stabile psicologicamente e – stando alle relazioni psichiatriche acquisite – ha raggiunto un buon grado di accettazione ed elaborazione della perdita familiare subita. Rientrando tutti i parametri psichici nella norma nulla osta al reintegro del soggetto nei ranghi della Flotta Stellare, con la raccomandazione di sottoporlo periodicamente a visite di controllo presso un Consigliere abilitato per il monitoraggio della condizione psichica …omissis...”
Note personali Di carattere molto scontroso e litigioso anche per gli standard Tellariti, Rekon è però considerato – oltre che un ottimo ingegnere – anche un buon comandante, in grado di tirare fuori il meglio dai propri uomini. Ha una evidente passione per il proprio lavoro ed è considerato al limite del maniacale nel proprio tendere al perfezionismo nell'attività di manutenzione e riparazione di sistemi e apparecchiature.
A seguito della perdita della propria famiglia è diventato piuttosto taciturno e poco incline ad aprirsi con gli altri nel privato ma – paradossalmente – è diventato ancora più preciso ed efficiente sul lavoro. Come molti Tellariti ha una passione per la meccanica in generale e per gli orologi in particolare (di cui ne possiede un’intera collezione, provenienti da una dozzina di mondi diversi) ed è in grado di discutere anche per ore su qualsiasi argomento gli appaia anche appena interessante.
Validato XHTML Validato CSS