USS MARCONI - NCC 29303
Comandante Kupaq P 'ton Keliah K 'Saar
Nome Kupaq P 'ton Keliah K 'Saar Immagine Kupaq
Grado Comandante
Assegnazione USS Marconi
Mansione Ufficiale Tattico
Data di Nascita 18/10/2300 ~ Stardate: 27328.25
Luogo di Nascita Vulcano
Razza Vulcano/Romulano (M)
Altezza / Peso 215cm, 110Kg
Occhi Neri
Capelli Neri
Segni particolari Nessuno.
Studi e specializzazioni - Accademia della Flotta Stellare. Specializzazione Tattica e Sicurezza. (2320)

- Ulteriore corso di tattica avanzata.

- Corso di specializzazione in Sicurezza.

- Abilitazione all'insegnamento presso l'Accademia della Flotta Stellare.
Curriculum Vitae 2300: Nasce nella provincia di P'ton su Vulcano da una scienziata vulcaniana T 'Pel. L'identità del padre risulta ignota. Si scoprirà in seguito essere romulano.

2316 (16 anni): Si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare e quattro anni dopo si diploma come Ufficiale Tattico. Si fa subito notare per l'acutezza e per le sue innate capacità tattiche. Viene assegnato come Ufficiale addetto alla sicurezza sulla USS Thunderbird, classe Constellation.
Il suo temperamento influenzato da una mal riuscita formazione di stampo vulcaniano entra spesso in crisi per un disagio di natura socio-emozionale, originato dalla sua percezione distorta dal comune pregiudizio nei confronti dei romulani rendendolo altamente irascibile e portandolo a frequenti contrasti con gli ufficiali superiori per i suoi atteggiamenti talvolta bruschi. In servizio risulta essere comunque assolutamente impeccabile.

2328 (28 anni): Promosso a Tenente JG per aver scovato un sabotatore romulano a bordo.

2342 (42 anni): Promosso a Tenente avendo sostituito in uno scontro navale contro un vascello non identificato il Primo Ufficiale Tattico, deceduto, e costringendo con una tanto abile quando estremamente poco ortodossa manovra, la suddetta nave alla ritirata.

2343 (43 anni): Viene trasferito su una nave di classe Soyuz, la USS Southcape, con ruolo di Ufficiale Tattico. Con le sue brillanti manovre tattiche permette alla nave di sopravvivere ad uno scontro a fuoco con due navi non identificate, entrate nello spazio della Federazione. La battaglia gli porta gloria.

2350 (50 anni): Promosso a Tenente Comandante per aver risolto un'indagine sulla colonia Sabyo IV, identificandovi una base di smistamento dell'Orion Syndacate ed arrestandone il responsabile.

2362 (62 anni): Viene promosso al grado di Comandante per il suo contributo all'eliminazione di una rete di controspionaggio Cardassiana. Durante l'indagine scopre l'implicazione di un parlamentare Federale che lo accuserà pubblicamente di calunnia e lo metterà in cattiva luce con il Comando di Starfleet.
L'indagine sull'omicidio del suddetto parlamentare, avvenuto circa un mese dopo, sembra dirigersi verso di lui ma verrà scagionato da ogni accusa per assenza di prove. Vista la situazione, decide di ritirarsi dal servizio attivo, onde evitare ritorsioni e, sotto sua richiesta, viene assegnato all'Accademia come insegnante.
Non viene ulteriormente promosso per i suoi frequenti screzi con gli alti comandi.
Il Comandante inizia a richiedere frequenti periodi di aspettativa in cui si reca spesso sul confine della Zona Neutrale, presso la base Stellare 641, comandata dall'Ammiraglio Pete Goss, responsabile del controspionaggio nei confronti della Tal-Shiar, in qualità di consulente della sicurezza. Spesso, anche se ufficialmente sulla stazione, risulta irreperibile, insospettendo Starfleet.

[Inizio SECLAR 7]:
Il Comandante era impegnato in territorio romulano, in qualità di ufficiale di collegamento tra l'Ammiraglio Goss e una parte dell'operativo di Starfleet, impegnato, in attività di controllo disciplinare sul DSS.
[Fine SECLAR 7]

2364 (64 anni): Starfleet apre un'indagine per accertarsi della natura di alcune inspiegabili sparizioni del Comandante. L'inchiesta sarà insabbiata da un gruppo di Ammiragli della Flotta, guidata dall'Ammiraglio Goss che ne contesterà l'incostituzionalità.

[Inizio SECLAR 7]:
Il Comandante continua a lavorare per l'Ammiraglio Goss, aiutandolo, spesso operativamente, a gestire la commissione di controllo sul DSS.
[Fine SECLAR 7]

2372 (72 anni): Dopo 10 anni di insegnamento alternati a inspiegabili periodi in cui risultava sparito nel nulla decide di tornare al servizio attivo e chiede il trasferimento. Trasferito sulla USS Quimper, classe Ambassador, in qualità di Ufficiale Tattico, dove conosce il Tenente Ekip, suo futuro compagno sulla BSC Allamaraine.

2374 (74 anni): Si congeda da Starfleet, ritirandosi a vita privata. Impegnato a scoprire l'identità del padre, viaggia molto per il territorio Federale cercando indizi e raccogliendo voci a riguardo. Scopre, durante un viaggio clandestino su Romulus, che il padre è ricercato dalla Tal'Shiar per alto tradimento.

2376 (76 anni):

2379 (79 anni): Ricompare su Bajor dove si arruola nella Milizia Bajoriana e gli viene riconosciuto il grado di Tenente. Misteriosi sono i motivi della sua scelta, ma probabilmente il motivo principale era quello di scoprire qualcosa di più su suo padre e, possibilmente, ottenere la sua vendetta. Viene assegnato sulla BSC Allamaraine in qualità di ufficiale tattico.

2383 (83 anni): A bordo della Allamaraine dimostra di non essere affatto arrugginito, distinguendosi per le sue capacità nelle svariate situazioni critiche che sembrano essere curiosamente attratte dall'incrociatore bajoriano di classe Akira.

2384 (84 anni): La BSC Allamaraine viene destinata allo smantellamento in seguito agli enormi danni riportati in un ineguale combattimento contro una nave dell'Unione dei Mondi di Confine decisamente superiore in classe e armamenti. L'equipaggio viene sciolto e destinato ad altri incarichi. Kupaq si dimette dalla Milizia Bajorana e si reca in qualità di ospite presso la Starbase 641.

[Inizio SECLAR 7]:
L'ex ufficiale viene indotto alle dimissioni e richiamato alla 641 dall'Ammiraglio Goss che lo convince a partecipare in veste ufficiosa ad un indagine congiunta Federale Romulana orientata all'eliminazione (non è un eufemismo) di un gruppo paramilitare affiancato volto alla distruzione della precaria relazione amichevole tra i due governi creatasi in seguito all'intervento federale nel colpo di stato del remano Shinzon.
L'indagine lo riporterà nel suo vecchio territorio di caccia, l'Impero romulano dove finalmente ritroverà suo padre e lo ucciderà. Kupaq resterà in territorio romulano per altri sei mesi, motivi di natura personale.
[Fine SECLAR 7]

2385 (85 anni): Rientra alla base 641 dove resta ai servigi dell'operativo di Goss in veste ufficiosa. Nel frattempo, l'ammiraglio effettua pesanti pesanti pressioni presso il Comando di Flotta affinché Kupaq sia reintegrato nei ranghi, fatto che avverrà nell'ottobre dello stesso anno.

2386 (86 anni): Chiede ed ottiene il trasferimento alla USS Marconi, con la mansione di Ufficiale Tattico.

2389 (89 anni): In seguito alla richiesta di personale con spiccate competenze in ambito tattico e di sicurezza interna, il Comando di Flotta dispone per il trasferimento alla USS Star Viking, con mansione di capo SEC/TAC.
Promozioni ed onorificenze 2320 (20 anni): Guardiamarina.

2328 (28 anni): Tenente JG.

2342 (42 anni): Tenente.

2350 (50 anni): Tenente Comandante.

2362 (62 anni): Comandante.

2379 (79 anni): Serve nella Milizia Bajoriana con il grado di Tenente.

2385 (85 anni): Viene riammesso nella Flotta Stellare col grado di Comandante.
Cartella Clinica Nulla da segnalare.
Note personali Il Comandante è decisamente un ufficiale brillante nel suo lavoro, gli anni trascorsi, giocando a scacchi nel difficile campo tra DSS e Tal-Shiar, al servizio di Goss lo hanno reso molto guardingo e attento ai dettagli.
È noto per le sue soluzioni poco ortodosse e spesso in contrasto, se non con i regolamenti, con l'etica Federale. Nonostante i suoi screzi con il Comando di Flotta siano stati appianati, non aspira ad un posto di primo ufficiale perché si considera una risorsa da impiegare sul campo, non un dannato scribacchino.
Ossessionato per buona parte della vita dalla ricerca del padre, Kupaq mostra un carattere emotivo, fiero ed irascibile, che con gli anni ha imparato a mascherare, talvolta fallendo, dietro una apparente ferrea logica talvolta sfociante nel cinismo più assoluto (cosa che gli ha impedito di diventare sia capitano, sia ammiraglio).
Sa essere un compagno leale e affidabile, anche se talvolta tende a considerare la sua lunga esperienza di vita un fattore di preponderanza decisionale.
Sembra aver mantenuto stretti contatti con le persone con cui si è trovato a collaborare nella sua lunga carriera. Ama la musica classica e ha una grande passione per le armi antiche.
È celibe.
Validato XHTML Validato CSS