USS MARCONI - NCC 29303
Tenente Comandante Frank Louis Choffal
Nome Frank Louis (n) Choffal Ufficiale Tattico
Grado Tenente Comandante
Assegnazione USS Marconi
Mansione Ufficiale Tattico
Data di Nascita 10/02/2345 ~ Stardate: 22109.59
Luogo di Nascita Indianapolis - SOL III
Razza Terrestre (M)
Altezza / Peso 170cm, 84Kg
Occhi Azzurri
Capelli Castani
Segni particolari Taglio di capelli in stile Marines (a spazzola cortissima, il cosiddetto taglio "tattico").
Piccola cicatrice sul lato posteriore del cranio.
Studi e specializzazioni - Studi obbligatori. (2361)

- Università (Economia interplanetaria): solo i primi 2 anni. (2363)

- Marines Combat School (2365)

- Accademia della Flotta Stellare (2372)

- Specializzazioni in:

- tattica e combattimento spaziale,

- tattica e combattimento di superficie,

- sistemi d'arma per astronavi,

- sistemi d'arma per personale.
Curriculum Vitae 2345: Nasce a Indianapolis, Indiana, USA. Figlio di Brenda Rossington ed Etienne Choffal.

2365 (20 anni): Si diploma alla Combat School (Marines) con il grado di Sergente.

2366 (21 anni): Promosso Caposquadra Marines nell' 8° Divisione Land Marines.

2367 (22 anni): Riceve una Croce al Valore per l'operato durante un attacco romulano su Terdis II per poi ricevere la promozione a Sergente Maggiore. Viene assegnato alla 1° Divisione Space Marines di stanza su Vulcano, durante questo servizio s'innamora di T'kar, una vulcaniana Caporale nella sua squadra che morirà in combattimento.

2368 (23 anni): Essendo a suo agio in una vita attiva decide di proseguire la sua carriera militare iscrivendosi all'Accademia della Flotta Stellare.

2372 (27 anni): Si diploma dall'Accademia come Guardiamarina (sezione Tattica/Sicurezza) abilitato al servizio tattico e di sicurezza. Vari servizi di routine.

2374 (29 anni): Viene assegnato, con il grado di Tenente JG, quale Capo della Sicurezza sulla Stazione Spaziale Invictus. Nel maggio 2375 durante un pesante attacco da parte di una flottiglia di Pirati di Orione, risce a salvare la vita dei membri di una delegazione diplomatica vulcaniana momentaneamente presenti nella Stazione.
Menzione Speciale nello stato di servizio.

2376 (31 anni): Riceve la promozione a Tenente e viene assegnato alla USS Enterprise-E. Riceve una seconda Croce al Valore per il comportamento tenuto in situazioni di crisi e in combattimento.
Trascorre un periodo di convalescenza sulla Terra a seguito di ferite riportate.

2378 (33 anni): Assume il Comando del Servizio di Sicurezza in guarnigione al quartier generale dell'Accademia della Flotta a San Francisco. Nel marzo del 2379 grazie alla sua meticolosità riesce a sventare un attentato alla sede dell'Accademia da parte di agenti romulani infiltrati fra i cadetti vulcanianiani. Menzione Speciale nello stato di servizio.

2380 (35 anni): Assegnato, quale Ufficiale Tattico e Capo della Sicurezza, con il grado di Tenente Comandante sulla nuova unità della Flotta: la USS Highlander.

2382 (37 anni): La Flotta Stellare ha ancora problemi di organico dopo la Guerra con il Dominio, in assenza quindi di ufficiali che possano essere trasferiti alla Highlander, su proposta del Capitano Veblin, assume pro-tempore le funzioni di Ufficiale Esecutivo.

2389 (44 anni): La Flotta provvede ad assegnare un nuovo Primo Ufficiale alla USS Highlander e decide di assegnare Choffal trasferendolo sulla USS Marconi come Ufficiale Tattico, con il grado di Tenente Comandante. Nel frattempo inizia a prepararsi per il Corso di Comando.
Promozioni ed onorificenze 2366 (21 anni): Caposquadra Marines.

2367: (22 anni): Sergente Maggiore Marines. Croce al Valore.

2374 (29 anni): Tenente JG.

2376 (31 anni): Tenente. Croce al valore.

2380 (35 anni): Tenente Comandante.
Cartella Clinica Costituzione dalla muscolatura robusta. Fisico temprato dagli anni di servizio nei Marines della Flotta Stellare e dalla permanenza su Vulcano. La cicatrice sul lato posteriore del cranio è una ferita ricevuta cercando si salvare, tra gli altri, il Caporale T'kar, mortalmente ferita in combattimento. Ha deliberatamente rifiutato la rimozione della cicatrice mediante rigenerazione dei tessuti per ricordare quell'episodio. Mantiene un'eccellente forma fisica praticando arti marziali.
Note personali Carattere timido, ma socievole ed allegro sebbene a volte esasperatamente intollerante. Spesso è un buon orecchio per chi si trova in difficoltà e non si tira indietro se può aiutare i membri dell'equipaggio/reparto di appartenenza, pertanto è benvoluto da tutti.
Per contro, se costretto all'impiego delle sue capacità professionali diventa oltremodo feroce e non perdona o concede nulla al suo nemico, che ai suoi occhi deve essere colpito duramente o meglio annientato.
Ha una grande passione per i libri in carta stampata.<
È praticante esperto di antichissime arti marziali terrestre: il karate-do di cui è 5° Dan. È inoltre 4° Dan di Ken-jitsu e Ken-do (spada giapponese antica e moderna).
Qualche mese dopo il suo imbarco sulla USS Highlander ha intrapreso una relazione sentimentale con la collega della sezione scientifica, Tenente Kia Devodier, con la quale è ufficialmente fidanzato.
La sua vita sentimentale viene però nuovamente devastata. La recente morte della futura moglie, il Tenente Kia Devodier di cui era profondamente innamorato lo ha profondamente segnato. Attualmente si è chiuso in un cinismo ed in una freddezza al momento incrollabili, che stanno modificando il suo modo di relazionarsi con gli altri e con la vita stessa.
Validato XHTML Validato CSS