1. DEFINIZIONE DEGLI ORGANI DI STARFLEET ITALY
A) Giocatore
Persona che chiede di prendere parte alle attivita' di PBEM (Play by E-Mail) di Starfleet Italy e ne accetta le
regole e il funzionamento.
B) Mailing List (aka Lista, aka Nave,
aka simulazione, aka sim, aka ML)
Insieme di giocatori con un minimo di 4 e un massimo di 8 che simulano, scrivendo in maniera cooperativa secondo
le modalita' del Play By Email (PBEM), storie basate sull'universo di Star Trek.
Le Mailing List vengono rappresentate e gestite da un
Commanding Officer (CO),
normalmente ricoprente il ruolo di Capitano all'interno della simulazione, che ne garantisce il corretto
funzionamento e l'aderenza alle regole generali di gestione di SFI.
In tale compito e' coadiuvato da un
First Officer (FO) che ne fa le veci in caso di assenza o indisponibilita'.
C) Ammiragliato
Insieme di tutte le strutture tecniche, politiche e di controllo che permettono a Starfleet Italy di svolgere
concretamente il suo compito: permettere ai giocatori delle navi di giocare in un universo di fantasia condiviso
e coerente con serenita' e divertimento.
E' l'ente che propone al GHQ tutte le decisioni di tipo politico e gestionale che riguardano piu' di una nave,
ed all'interno del quale vengono discusse le decisioni da prendere in merito.
Riunisce tutti i titolati come ammiragli, che al suo interno hanno diritto di parola e di proposta.
D) Accademia
Organo di Ammiragliato, gestito da un CinCAcad (Commander in Chief, Academy) che si occupa di assistere i
giocatori nella creazione del curriculum vitae del personaggio di cui si occuperanno principalmente all'interno
delle sim e di cui gestiranno in prima persona ogni aspetto.
La nomina e la rimozione del CinCAcad spetta esclusivamente al GHQ.
E) Divisione Operativa ed Ammiragli di lista
Gli ammiragli di lista sono i componenti di ammiragliato che si occupano di mantenere i contatti tra le mailing
list ed ammiragliato e di fornire alle medesime tutti i supporti possibili necessari al loro sviluppo.
Verificano che l'operato del CO e dell'FO siano tali da permettere alla ML di funzionare correttamente e fungono
da contatto diretto tra i singoli giocatori delle navi ed Ammiragliato laddove il CO o l'FO non riuscissero a
svolgere correttamente questo compito. Sono organizzati in una struttura definita "Divisione Operativa" che ne
coordina gli sforzi, al comando di un CinCOpDiv (Commander in Chief, Operative Division).
La nomina e la rimozione del CinCOpDiv spetta esclusivamente al GHQ.
F) Ambientazione
Organo di Ammiragliato, gestito da un CinCPolDiV (Commander in Chief, Policies Division), che garantisce
l'uniformita' dell'ambito narrativo all'interno del quale operano le sim (canon).
La nomina e la rimozione del CinCPolDiv spetta esclusivamente al GHQ.
G) Administrative Division
Ente che si occupa della diffusione delle informazioni all'interno di SFI e di rendere pubblico quanto dalla
stessa prodotto in termini di narrazione e gioco.
Gestita da un CinCAdmDiv (Commander in Chief, Administrative Division) , svolge principalmente le sue funzioni
tramite il sito e la newsletter SISN. La nomina e la rimozione del
CinCAdmDiv spetta esclusivamente al GHQ.
H) GHQ (General Headquarter, Starfleet)
Ente che ha il potere decisionale ultimo su qualunque aspetto della gestione di SFI.
Delega il suo potere negli ambiti specifici al CinCAcad, al CinCOpDiv, al CinCAdmDiv ed al CinCPolDiv.
Presiede Ammiragliato di cui gestisce le discussioni e all'interno del quale prende in autonomia le decisioni
finali.
Unico componente stabile del medesimo e' il fondatore di SFI, Stefano "Raistlin" Zanero, che detiene potere di
veto e di approvazione completo in SFI, ricoprendo il titolo di CinCSFI.
Quest'ultimo puo' decidere di delegare le proprie funzioni in caso di assenza a un proprio vice, di sua propria
nomina, che in tal caso entra a fare parte del GHQ. E' diritto di Stefano "Raistiln" Zanero di chiedere ad un
qualunque ulteriore numero di persone, a qualunque titolo, di entrare a fare parte del GHQ medesimo, cosi' come
di estrometterle una volta nominate, e di normare a proprio desiderio il funzionamento dell'ente
suddetto.
I) JAG (Judge Advocat General, Starfleet)
Ente che garantisce il rispetto di tutte le norme di vita comune di SFI.
E' composto da un JC (Judge Chief, Giudice in Capo), identificato nella persona di Stefano "Raistlin" Zanero, e
fino a 4 avvocati che si scambiano di volta in volta il ruolo di GA (General Attorney, pubblico ministero) e DA
(Defendant Attorney, avvocato difensore) per la causa in atto.
Le 4 persone titolate ad agire come GA e DA sono identificate nel CinCAcad, nel CinCOpDiv, nel CinCAdmDiv e nel
CinCPolDiv.
E' dato diritto al JC di identificare uno o piu' JD (Deputy Judge, Giudice Supplente) a cui delegare i propri
compiti in caso di assenza o per una determinata causa, o definire un pool arbitrale al quale delegare i propri
poteri di giudice, cosi' come di revocare le nomine in qualunque momento, e di normare a proprio desiderio il
funzionamento del JAG.
Qualunque decisione presa direttamente dal JC e' inappellabile, eventuali decisioni prese invece da un JD o da
un pool arbitrale puo' essere fonte di appello presso il JC entro e non oltre i 15 giorni solari dalla data della
decisione, tramite invio di email dettagliata alla ml ammiragliato@gioco.net.
In tal caso il JC puo' sentire le parti e decidere in merito all'appello, ma non e' obbligato a farlo.
In caso di mancanza di espressione di un parere su un ricorso da parte del JC entro 30 giorni solari dalla data
dell'email del ricorso, si considera respinto il ricorso e confermato il parere espresso dal JD o dal pool
giudicante.
J) Command School
Corso che viene tenuto dal personale qualificato di ammiragliato nel momento in cui ne sorge la necessita' che
abilita i giocatori a ricoprire il ruolo di FO.
Qualunque giocatore con un'anzianita' in SFI di almeno 6 mesi puo' chiedere di parteciparvi scrivendo alla ML di
Ammiragliato o accedendo dal sito alla sezione
Command School.
Tale richiesta verra' considerata come una prenotazione per partecipare alla prossima Command School che verra'
aperta al momento del raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni valutato di volta in volta dal GHQ o da
un suo delegato.
2. REQUISITI PER L'ACCESSO AI RUOLI DI COMANDO
La Command School e'
prerequisito fondamentale per l'accesso dei giocatori al ruolo di Primo Ufficiale ( FO: First Officer ).
La nomina a Ufficiale di Comando (CO: Commanding Officer, di solito il Capitano) e' riservata agli FO che
abbiano dato dimostrazione delle proprie abilita' di comando nelle liste di assegnazione e/o dietro segnalazione
diretta da parte dell'Ammiraglio di Lista.
Ai CO che si siano distinti nell'esercizio delle proprie funzioni di ufficiale di comando viene formalizzato
l'invito ad entrare in Ammiragliato.
Il grado d'ingresso in Ammiragliato e' quello di Commodoro.
Il Commodoro e' soggetto ad un periodo di affiancamento durante il quale riceve la formazione necessaria per
espletare le funzioni proprie dell'Ammiraglio, ovvero servire la Community SFI.
Il Commodoro che supera con successo tale periodo di affiancamento viene invitato a rimanere in Ammiragliato e
riceve il grado di Contrammiraglio.
Le nomine ai ruoli di comando (FO/CO/ADM/Commodoro/Contrammiraglio) sono prerogativa del GHQ (General
HeadQuarter).
3. PROMOZIONI E SANZIONI PER GLI UFFICIALI DI COMANDO
Il comportamento irreprensibile degli ufficiali di comando nell'espletamento delle proprie funzioni viene
promosso dal GHQ, 'motu proprio' o su segnalazione dell'Ammiraglio di lista, nei seguenti modi:
* Per i giocatori, nomina a FO "de imperio" del GHQ o invito del medesimo alla partecipazione alla prossima
Command School.
Resta possibile per qualunque giocatore con almeno 6 mesi di gioco richiedere di partecipare alla Command School.
* Per gli FO, assegnazione di un ruolo da CO
* Per i CO, invito ad entrare in Ammiragliato
* Per chiunque, tramite la segnalazione di una menzion d'onore che viene pubblicata su SISN e di cui da quel
momento in poi possono fregiarsi nei propri Curriculum Vitae tutti i personaggi gestiti dal giocatore che l'ha
ricevuta.
Il GHQ puo' "motu proprio", o su segnalazione dell'Ammiraglio di Lista, abbreviare il "cursus honorum" dei
giocatori che abbiano dimostrato volonta', capacita', responsabilita' ed attaccamento alla Community SFI.
Le infrazioni commesse dagli ufficiali di comando vengono sottoposte all'Ammiraglio di Lista all'attenzione del
JAG (Judge Advocate General), nella fattispecie:
* assenza ingiustificata
* mancato controllo sulla canonicita' della narrazione di lista
* mancata produzione dei rapporti di fine missione
* mancato controllo sulla conformita' tecnica delle metodologie di gioco
* mancata moderazione della ML
Il JAG esamina le infrazioni segnalate e valuta se il comportamento e' sanzionabile con un'ammonizione o
meno.
Alla terza ammonizione, il JAG puo' sollevare dall'incarico di comando il giocatore deferito.
Il JAG puo', "motu proprio" o su segnalazione dell'Ammiraglio di Lista, riesaminare lo stato di servizio
dell'ufficiale di comando che per almeno sei mesi abbia tenuto una buona condotta e procedere alla cancellazione
delle ammonizioni.
Tale riesame puo' venire chiesto al JAG anche da parte dell'ufficiale di comando che, passati almeno 6 mesi
dall'ultima sanzione ricevuta, ritenga di avere mantenuto per tale tempo una condotta impeccabile.
In tal caso (come comunque in qualunque altro caso) il parere del JAG resta inappellabile.
3.1 ASSENZA DEGLI UFFICIALI DI COMANDO
A fronte dell'assenza prolungata del Commanding Officer e della sua mancata sostituzione da parte dell'FO,
l'Ammiraglio di Lista deve provvedere a prendere in carico la lista allo scopo di garantire il prosieguo
dell'attivita' della lista di gioco.
Questo avviene secondo le seguenti modalita':
Dopo 30gg di assenza ingiustificata l'ammiraglio di Lista contatta privatamente CO ed FO ed avverte della
situazione il CinCOpDiv, mettendolo in preallarme.
Se successivamente non c'e' intervento ne' del CO (gia' assente da 30gg) ne' dell'FO entro 5/7gg dal contatto
in privato allora l'ammiraglio di lista interviene direttamente e prende in carico la gestione della SIM, quindi
avvisa la Divisione Operativa della situazione di crisi.
Se tale situazione di crisi fosse riconosciuta come irreparabile dalla Divisione Operativa o passasse il tempo
limite di ulteriori 30 giorni la situazione verra' segnalata al JAG per le eventuali misure sanzionatorie nei
confronti degli ufficiali di comando e del GHQ per le eventuali sostituzioni dei medesimi.
L'assenza ingiustificata dalla lista da parte degli ufficiali di comando (CO/FO) comporta comunque la
segnalazione dell'infrazione al JAG.
3.2 CANONICITA' DELLA NARRAZIONE
Gli ufficiali di comando devono garantire che quanto narrato sia congruente con il canon condiviso di SFI.
E' dovere dell'Ammiraglio di Lista segnalare per tempo agli ufficiali di comando eventuali incongruenze con il
canon e – laddove vi sia qualche dubbio sulla canonicita' – chiedere chiarimenti ad Ambientazione e
comunicarne il responso nella lista di gioco.
La mancata osservazione della segnalazione dell'Ammiraglio di Lista comporta la segnalazione dell'infrazione al
JAG.
3.3 PRODUZIONE DEL CANON SFI
Gli ufficiali di comando, nel caso in cui quanto narrato abbia degli impatti di alta rilevanza per l'Universo
Condiviso - e quindi per la narrazione di tutte le SIM SFI - devono valutare l'opportunita' di seguire una delle
seguenti opzioni:
A) Fermare la narrazione, proporre il brano in Ammiragliato e li' discutere, insieme agli ammiragli,
sull'opportunita' o meno della sua canonizzazione.
L'ammiragliato potra' accettare la modifica all'Universo Condiviso introdotta dal brano in discussione o
rifiutare quest'ultimo, obbligando l'ufficiale di comando a far modificare all'autore del brano quanto
considerato incongruente con l'Universo Condiviso.
Questo e' l'unico caso in cui un CO puo' partecipare direttamente alle discussioni di Ammiragliato anche senza
essere lui stesso un ammiraglio.
B) Esercitare il potere di revisione sul brano.
Se valuta inaccettabile per l'Universo Condiviso quanto narrato dal giocatore, l'ufficiale di comando puo'
chiedere al giocatore di rivedere il brano inviato spiegando in lista le motivazioni che portano alla richiesta
di revisione, ed eventualmente puo' arrivare a proporne una revisione di propria produzione.
Nel caso in cui il giocatore e il CO restino di pareri differenti ed inconciliabili sul brano, il CO ed il
giocatore si rivolgeranno ad Ambientazione tramite l'ammiraglio di lista che dirimera' la situazione, avendo il
potere di imporre le necessarie modifiche.
Gli ufficiali di comando sono tenuti a consegnare all'Ammiraglio di Lista il Rapporto di Fine Missione per ogni
missione completata entro un periodo di tre mesi dalla data di chiusura della stessa.
La mancata produzione dei Rapporti di Fine Missione comporta la segnalazione dell'infrazione al JAG.
3.4 CONFORMITA' TECNICA ALLE METODOLOGIE DI GIOCO
Al fine di reperire agevolmente dagli archivi SFI i giornali di bordo delle SIM, garantire la semplicita' di
funzionamento delle ML e la liberta' individuale di scelta degli strumenti da utilizzare per giocare per ogni
giocatore, gli ufficiali di comando devono garantire che i brani vengano scritti dai giocatori direttamente nel
corpo delle mail in formato testo puro e NON allegati come file alle medesime, ne' tanto meno scritte in formato
HTML o in qualunque altro formato.
Resta eventualmente possibile, se la lista lo desidera, mantenere documenti di tipo diverso in maniera
differente, o sistemi alternativi di contatto, come supporto secondario in luoghi differenti, ma visto che solo
il testo puro nel corpo delle email garantisce che i messaggi non vengano persi, questo formato diventa
obbligatorio e considerato l'unico principale e autorizzato.
Per chiarire le motivazioni di tale scelta, il majordomo sul server di SFI (gestore delle ml), provvede
automaticamente a salvare e mantenere tutte le email transitate sulle ml come email di puro testo, e questo
archivio e' liberamente e facilmente interrogabile in qualunque momento.
Cio' permette di risolvere tutti i problemi di perdita di dati o di difficolta' di trasmissione o di lettura.
Oltre a cio' il plain text delle email scritte in tal modo e' leggibile senza problemi da qualunque sistema
informatico indipendentemente da qualunque altra considerazione, ed e' l'unico formato che garantisce tale
interoperabilita' assoluta, garantendo in tal modo la piu' totale liberta' a qualunque iscritto a SFI di
utilizzare qualunque sistema egli desideri per giocare.
Terzo, e non ultimo, motivo e' il fatto che l'invio di testo puro all'interno del corpo della mail non viene
bloccato o filtrato da nessun mail server pubblico su internet, mentre qualunque altra forma di trasmissione puo'
incappare in limiti o problematiche trasmissive quali la limitazione della dimensione degli attachment, filtri
antivirus o antispam, blocchi imposti sui contenuti nei client di posta, filtraggi da parte di firewall o
apparati UTM ecc.
Per questi motivi eventuali documenti sussidiari, tipicamente mantenuti per facilitare il lavoro di stesura dei
rapporti di fine missione e/o per avere una grafica piu' piacevole o per qualunque altro scopo, dovranno per
l'appunto essere trattati come "oggetti a perdere" e non considerati mai come oggetti di riferimento.
La scrittura dentro tali oggetti pertanto non puo' venire considerata equivalente alla scrittura di una mail in
plain text al fine di inviare il proprio brano alle liste, che restera' come unico oggetto che faccia fede
sull'invio del proprio brano.
La mancata azione di controllo in merito da parte del CO comporta la segnalazione dell'infrazione al JAG.
3.5 CORRETTO RAPPORTO INTERPERSONALE TRA I GIOCATORI DELLA ML
I CO e, in subordine, gli FO, hanno il compito di mantenere i toni dei messaggi e i rapporti interpersonali
interni alla ML all'interno delle norme di buona creanza e di convivenza civile.
Altrettanto sono garanti del fatto che tali rapporti permettano a tutti i giocatori di giocare con il massimo
possibile di soddisfazione e divertimento.
A tale scopo possono provvedere ad azioni disciplinari dirette limitate fino al richiamo scritto in ML.
Nel caso che tali azioni disciplinari dirette non ottenessero il risultato voluto e sperato, e' fatto diritto dei
CO (ed in subordine degli FO) di deferire al JAG i giocatori indisciplinati portando davanti ad esso un caso il
piu' documentato e chiaro possibile.
In tali casi il JAG puo' arrivare ad imporre sanzioni fino all'espulsione del/dei giocatore/i indisciplinati da
SFI.
4. COMUNICAZIONI DI SERVIZIO
Gli Ammiragli di Lista sono tenuti a:
* proporre periodicamente sulle liste di assegnazione aggiornamenti sulle iniziative e sugli ordini di servizio
di SFI
* promuovere la partecipazione dei giocatori alle attivita' della redazione di SISN
* fungere costantemente da collegamento tra le navi componenti SFI e tra queste e l'ammiragliato
A tale scopo, ed al fine di integrare al meglio l'ammiraglio di lista alla lista medesima, si invitano le liste
a trattare l'ammiraglio di lista come un "personaggio in piu'" da chiamare in campo eventualmente anche per
scrivere messaggi di gioco (al di fuori del ciclo di turnazione), per esempio laddove nella narrazione
necessitasse di avere qualunque contatto o interazione con la flotta.
In pratica, ai fini del gioco, si chiede alle ml di considerare la struttura di ammiragliato come parte del canon
riconosciuto di SFI, con tutti i relativi vantaggi che ne possono derivare in termini di spunti di gioco, ma
nell'assoluto rispetto dei PG di tutti gli ammiragli presenti in ammiragliato.
A titolo di esempio, se si decide di citare in gioco l'Ammiraglio Raistlin Mayer, Starfleet Commander in Chief,
si considera buona creanza girare il messaggio suddetto anche a Stefano "Raistlin" Zanero allo scopo di
permettergli di verificare che al suo PG non vengano fatte compiere azioni non in linea col medesimo, esattamente
come fa qualunque giocatore con il proprio PG di riferimento.
Si chiarisce comunque che NON e' fatto obbligo all'ammiraglio di "mettersi a giocare" all'interno della lista
(altrimenti avrebbe provveduto a chiedere un PG normale nella medesima), ma glie ne viene riconosciuta la
possibilita', in maniera sporadica, per rappresentare il trait d'union tra la nave e Starfleet.
In in ogni caso il PG degli ammiragli non potranno mai e comunque essere considerato parte della normale
turnazione della nave, se non dietro espresso permesso del GHQ.
5. SITI DELLE SIMULAZIONI SFI
Gli Ammiragli di Lista sensibilizzano gli ufficiali di comando all'aggiornamento dei siti delle proprie
navi.
In caso in cui il sito continui a non essere aggiornato, l'Ammiraglio di Lista segnala l'irregolarita' al
JAG.
Alla terza segnalazione di inadempienza, il JAG puo' disporre l'oscuramento del sito tramite la cancellazione
del link dal sito ufficiale di Starfleet Italy e l'assegnazione contestuale di una pagina dinamica sotto il
sito principale contenente le informazioni basilari della SIM.
I siti delle navi sono di regola e a meno di specifiche eccezioni concesse direttamente dal GHQ ospitate su
http://www.gioco.net/startrek.
Il gestore del sito ha pieno accesso alla directory della nave e puo' realizzare le pagine come meglio crede,
conformandosi se possibile allo stile del sito principale.
Resta inteso che il gestore, creando il sito, concede una licenza non esclusiva, perpetua ed irrevocabile a
Starfleet Italy di utilizzare e aggiornare il sito creato, anche dopo un suo eventuale abbandono del gioco.
Laddove una ml desiderasse migrare il proprio sito in una sezione apposita e dalla grafica e funzioni
standardizzata, si invita il CO a richiedere tale opzione all'ammiraglio di lista che trattera' la
realizzabilita' tecnica della cosa direttamente col personale di Ammiragliato.
Questa funzione viene sviluppata nel tentativo di essere di maggiore aiuto a tutte quelle ml che hanno problemi
con la parte tecnica di realizzazione di un sito web.
L'ammiragliato tentera' di fornire quindi, nel limite del possibile, l'infrastruttura tecnica per la
realizzazione del sito e della relativa grafica, ma non la gestione dei contenuti, che e' e resta a carico delle
singole liste.
N.B. I siti di Starfleet Italy sono soggetti a backup periodico da parte dell'amministratore