Regolamento interno di Deep Space 16 Gamma
Come detto quello che facciamo e' scrivere dei racconti, passando il testimone a turno a tutti, un capitolo
a testa.
Il teaser (il primo brano/capitolo) della storia viene scritto a turno... ogni partecipante avra' modo di
scrivere un teaser. Dopo il teaser si procede a turni fissati, ed ogni partecipante dara' il suo contributo.
Per partecipare al gioco si inviano mail all'indirizzo della lista, in questo modo tutti i giocatori potranno
leggerle.
Quando un giocatore manda il brano in lista deve fare in modo che sia facilmente identificabile come un brano
di gioco si premurera' di numerarlo e titolarlo. Ovviamente inserendo anche il nome del proprio
Personaggio.
Ad esempio il primo brano della storia (missione) se scritto dal Capitano Spini sara' cosi' numerato:
1.00 - Spini - Titolo
Numero della missione.Numero del brano - Nome del personaggio - Titolo del brano
Essendo il nostro un Gioco di Narrazione, il rapporto Partecipante/Personaggio non e' cosi' stretto come in un
GDR (Gioco Di Ruolo). Noi preferiamo parlare di partecipanti o di scrittori, proprio perche' nella narrazione
non si usera' solo il PG che si e' creato all'atto dell'iscrizione, ma si scrivera' e narrera' anche eventi
riguardanti tutti i Personaggi.
Una sola limitazione... NON viene ammessa l'eliminazione di un PG creato da altri.
In ogni brano narrato si identificano tre livelli di narrazione:
- Livello personale - cosa fa il
mio PG
- Livello interpersonale -
cosa fanno gli altri PG
- Livello oggettivo - cosa
succede
Il livello
personale e' totalmente soggettivo, avendo ognuno di noi inventato il proprio PG nessuno e' in grado di
asserire che stiamo sbagliando a gestirne la psicologia o nel narrarne le azioni. Ovviamente nei limiti delle
"regole trek".
Posso aver creato un PG vulcaniano, ma non posso pensare di farlo ridere sguaiatamente a meno che non sia in preda
alla sindrome di Bendii o qualche cosa di analogo.
Il
livello interpersonale puo' essere soggetto a commenti da parte dei giocatori "proprietari" dei PG
Utilizzati. Come detto nessuno meglio del giocatore stesso puo' scrivere e parlare del proprio PG.
Dovendo nel nostro gioco usare tutti i membri dell'equipaggio dobbiamo adeguarci a come i Personaggi altrui
sono stati delineati dai singoli giocatori. Questo implica che ogni giocatore puo' richiedere qualche
correttivo al brano nel caso in cui non sia aderente alla psicologia del suo PG.
Il livello
oggettivo e' totalmente libero, nei limiti dell'Ambientazione Star Trek che tutti noi scegliamo iscrivendoci
a questo gioco. Come a dire che ogni giocatore puo' portare avanti la trama a sua discrezione... fino a che evita
di dire che a salvare la nave arriva Capitan Harlock a bordo dell'Arcadia, e fino a che tutto quello che
inserisce nella narrazione e' coerente con l'ambientazione, le modifiche alla trama sono "assolute" ed
"assodate".
L'ordine di scrittura e' fisso.
Viene redatta una scaletta e tale scaletta deve venire nei limiti del possibile rispettata, la vita reale ci
crea sempre qualche problema. E' compito del Coordinatore della lista gestire la vostra presenza in lista,
comunicate quindi tempestivamente ogni impegno programmato... per le cose imprevedibili ed impreviste si
cerchera' di regolarsi sempre al meglio.
Quando un brano viene presentato e' compito di tutti i membri dell'Equipaggio di collaborare nella verifica
dello stesso. Tutti siamo fallibili, meglio controllare subito che tutto sia a posto.
Questo vuol dire controllare la coerenza della trama tanto quanto gli errori grammaticali e gli eventuali errori
nell'uso dei personaggi.
Quando il brano e' corretto compito del Coordinatore della Lista (Capitano) e' quello di passare il turno allo
scrittore successivo.
Ogni giocatore ha 5gg utili dall'invio della scaletta per accettare il turno di gioco (data presente nella
scaletta tra parentesi tonde) e 15gg utili (totali) per preparare il suo brano di gioco, ma niente vieta di
postarlo anche prima.
Non confermare l'accettazione senza una motivazione chiara o non accettare la conseguente variazione di turno
equivale a saltare ingiustificatamente il proprio turno di scrittura. Due salti di turno ingiustificati consecutivi
(vale a dire due cicli Completi della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un nuovo turno e
rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il distacco del giocatore in questione dalla lista e la rimessa
a disposizione del ruolo presso l'Accademia di Flotta.
Ogni giocatore ha la possibilita' di scrivere dei brani Fuori Trama, che sono quindi inviabili in qualunque
momento.
I brani devono in ogni caso rispettare tutte le regole sopra esposte e devono essere identificati con le
lettere FT come da esempio a seguire:
1.00FT - Spini - Titolo
!!! Attenzione !!! in questo genere di brani e' fatto veto assoluto di toccare la trama della missione.
In tutti i brani, sia di gioco che negli FT, deve essere sempre inserita una scansione temporale degli
avvenimenti per facilitare la comprensione della missione, ma anche per permettere a tutti i giocatori di
capire l'evoluzione degli eventi e scrivere quindi al meglio delle proprie possibilita'.
Per ogni ulteriore richiesta contattate pure il Coordinatore Capitano Spini all'indirizzo mail:
Cap.SherjaSpini@gmail.com
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