Tenente Comandante Alessandro Riccardi
Nome Alessandro (n) Riccardi Sec/Tac Image
Grado Tenente
Assegnazione Deep Space 16 - Gamma
Mansione Capo della sicurezza e ufficiale tattico
Data di Nascita 15/11/2352 ~ Data Stellare: 29871.23
Luogo di Nascita Italia - SOL III
Razza Terrestre (M)
Altezza / Peso 185cm, 75Kg
Occhi Azzurri
Capelli Neri
Segni particolari Nessuno.
Studi e specializzazioni - Accademia della Flotta Stellare, Sezione Tattica. (2372)
Curriculum Vitae 2352: Alessandro nasce in Italia da Teresa e Giuseppe Riccardi, entrambi ricercatori civili che lavorano per la Flotta Stellare. Vive la sua infanzia nella penisola italiana e, malgrado non abbia mai lasciato il pianeta, coltiva sin da piccolo una grande passione per lo spazio e per le stelle. Oltre al cosmo, rientrano nella sfera dei suoi interessi anche le strategie militari, tanto che arriva a studiare per proprio conto le strategie delle più famose battaglie sia terrestri che aliene.

2356 (4 anni): La sorella Alessia, ufficiale della Flotta Stellare assegnata alla Base Stellare 34, muore in servizio a causa di una sconosciuta malattia aliena.

2368 (16 anni): Il dolore per la scomparsa di Alessia è talmente ancora vivo nei cuori dei suoi genitori che, quando Alessandro comunica loro di essere intenzionato a seguire le orme della sorella, essi cercano in ogni modo di dissuaderlo, ma invano. Nello stesso anno Alessandro Riccardi presenta regolare istanza di ammissione alla Flotta Stellare.
Viene ammesso all'Accademia, Sezione Tattica. L'interesse per le materie riguardanti le strategie è talmente forte che Alessandro segue anche il corso non obbligatorio in Storia delle strategie terrestri e comparate.

2372 (20 anni): Si diploma senza problemi in tattica, presentando una tesi su strategie di combattimento della Federazione contro i Cardassiani.
Poco dopo il diploma viene assegnato come aiuto alle operazioni tattiche all'incrociatore di classe Excelsior USS Thunder.

2373 (21 anni): L'offensiva della Federazione contro i Maquis è quasi giunta al termine quando la USS Thunder si scontra con la strenua resistenza di un vascello dell'organizzazione dissidente. La Thunder riesce comunque ad avere la meglio ma viene danneggiata seriamente e l'esplosione di un condotto del plasma causa il ferimento di Riccardi, impegnato nella riparazione di un guasto ai sensori di puntamento.

2374 (22 anni): A causa dei danni riportati la USS Thunder deve subire pesanti interventi di riparazione e Riccardi viene trasferito sulla USS Victor come ufficiale di supporto al tattico.

2376 (24 anni): La nave viene inviata in missione di pattugliamento nei pressi della zona neutrale romulana. Durante una missione di ricognizione la USS Victor scopre una navetta sconosciuta apparentemente abbandonata sulla superficie di un pianeta situato dalla parte federale del confine.
L'Away Team inviato agli ordini di Riccardi sulla superficie del satellite per prestare soccorso ad eventuali superstiti e per indagare sulle cause, scopre che la navetta era atterrata per una avaria al sistema di propulsione a curvatura e fa il ritrovamento di alcuni orioniani.

[Inizio SECLAR 6]
Alcuni mesi prima erano stati rubati i progetti di un nuovo siluro federale e l'intelligence della Federazione aveva allertato il Comando di Flotta su un probabile trafugamento degli stessi verso l'Impero Romulano.
[Fine FINE SECLAR]

Uno dei pirati Orioniani riverso a terra si riprende e per paura che i Federali possano scoprire le merci trasportate, attiva un campo di smorzamento del teletrasporto e minaccia di far esplodere uno dei siluri della navetta. Riccardi, per precauzione aveva deciso di raggiungere la navetta da un'altra angolazione, accortosi della minaccia tira una pietra contro lo scafo facendo voltare il pirata per vedere cosa stesse succedendo. Prontamente gli uomini di Riccardi stordiscono il pirata orioniano e si posizionano per tenere sotto tiro gli altri che sono riversi ancora a terra. I pirati vengono catturati e tradotti in una colonia detentiva federale di massima sicurezza e la loro navetta viene sequestrata dall'intelligence federale. Per l'eccellente lavoro Riccardi viene promosso al grado di Tenente JG.

2380 (28 anni): Dopo la guerra del Dominio, la Victor viene assegnata al pattugliamento vicino il confine cardassiano. La nave cade in un'imboscata da parte di rinnegati cardassiani, l'ufficiale tattico muore a causa di una esplosione e Riccardi prende il suo posto temporaneamente. Con una manovra tattica quasi disperata Alessandro riesce a sconfiggere e a distruggere due navi di classe Galor. Pochi giorni dopo Riccardi riceve la promozione a Tenente.

2382 (30 anni): Durante la guerra Riccardi vede morire molti amici e persone care e restare sulla Victor diventa troppo doloroso, per queste ragioni chiede il trasferimento sulla Terra al Comando di Flotta. Il suo incarico è di supervisionare e controllare la difese orbitali e le reti di sensori.

2384 (32anni): Gli viene chiesto di cooperare, con alcuni ricercatori della Flotta alla realizzazione di un nuovo tipo di satellite lancia siluri orbitali. Il progetto, malgrado alcuni problemi iniziali coi sistemi di puntamento, viene realizzato in tempi record; grazie anche ad alcune brillanti intuizioni di Riccardi il quale riceve, come ricompensa la nomina a Tenente Comandante.

2385 (33 anni): Partecipa a alcuni corsi di aggiornamento sulle nuove strategie di combattimento navale.

2386 (34 anni): Quando il progetto è terminato sente di nuovo il richiamo dello spazio e chiede il trasferimento su una nave operativa, ottiene però il trasferimento sulla stazione Deep Space 16 Gamma.
Promozioni ed onorificenze 2372 (20 anni) Guardiamarina.

2376 (24 anni): Tenente JG.

2380 (28 anni): Tenente. Riceve la medaglia al valore.

2384 (32anni): Tenente Comandante.
Cartella Clinica Ha contratto il vaiolo Boliano durante una missione di ricognizione.
Note personali Il suo hobby principale è creare modelli olografici delle più importanti battaglie della storia.
Preferisce avere un rapporto diretto con i sottoposto, odia le formalità e il lei quando non è richiesto. Prima di agire pensa bene in modo da compiere il minor numero di errori. Odia la lotta fisica ma è un esperto in 3 arti marziali, combattimento Klingon e metodi di difesa vulcaniani.
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