Capitano Sherja T'Jael Spini
Nome Sherja T'Jael (n) Spini CO Image
Grado Capitano
Assegnazione Deep Space 16 - Gamma
Mansione Ufficiale in Comando
Data di Nascita 30/03/2304
Luogo di Nascita Volsci, Italia (Terra - Sol III)
Razza Vulcan / Terrestre (F)
Altezza / Peso 180cm, 66Kg
Occhi Marroni
Capelli Neri
Segni particolari Nessuno.
Studi e specializzazioni - Accademia della Flotta Stellare, Sezione Ingegneristica.
Tesi di Diploma: Tecnologie plasmatiche per il rafforzamento dei campi energetici applicabili agli scudi come ai campi di contenimento. (2324)

- Master Post-Laurea presso l'Accademia della Flotta: Contenimenti antimateria rafforzati utilizzando tecnologie plasmatiche e biogenetiche. (2329)

- Corso presso l'Accademia delle Scienze di Vulcano: Plasma in equilibrio instabile per campi di contenimento ad alta controllabilità. (2333)

- Corso di Comando. (2355)
Curriculum Vitae 2304: Sherja nasce sulla terra, da madre vulcaniana e padre terrestre. Il padre Vincenzo Spini è un Ingegnere con specializzazione sui motori a curvatura, la madre T'Valena è una studiosa Vulcaniana, diplomata all'Accademia delle Scienze.
I genitori hanno solo due figli, lei ed un maschio che si è dedicato alla carriera medica, Luciano Soorlak. I genitori riescono ad educare i figli con un equilibrato miscuglio delle tradizioni di entrambe le razze, lasciando loro la libertà di scegliere in piena autonomia per la loro vita e per la loro carriera.

2320 (16 anni): Sherja chiede di essere ammessa all'Accademia della Flotta Stellare, la sua domanda viene accolta ed inizia il suo ciclo di studi. I genitori hanno appoggiato tanto lei quanto il fratello lasciandoli liberi di scegliere tra l'Accademia della Flotta e l'Accademia delle Scienze di Vulcano.

2323 (19 anni): La carriera accademica di Sherja è particolarmente brillante, come per la maggior parte dei rappresentati della razza vulcan.

2324 (20 anni): Sherja termina il suo percorso di studi e si diploma come 3° del suo corso e per questo viene promossa Tenente JG. La sua tesi: Tecnologie plasmatiche per il rafforzamento dei campi energetici applicabili agli scudi come ai campi di contenimento.

2329 (25 anni): Sherja segue e porta a termine un Master Post-Laurea sui contenimenti materia antimateria dei motori a curvatura, materia connessa al suo campo di specializzazione. Chiude il master presentando una Tesi conclusiva: Contenimenti antimateria rafforzati utilizzando tecnologie plasmatiche e biogenetiche.

2333 (29 anni): Segue su Vulcano un corso di approfondimento tenuto all'Accademia delle Scienze. Plasma in equilibrio instabile per campi di contenimento ad alta controllabilità.

2333 (29 anni): Riceve il primo incarico ufficiale dalla Flotta e si imbarca come Ufficiale della Sezione Scientifica a bordo della USS Georgia, con il grado di Tenente (ottenuto per meriti accademici); vi presterà servizio per i tre anni successivi. La USS Georgia è una nave in missione scientifica e data la sua specializzazione Sherja viene incaricata di seguire e controllare tutti i campi di contenimento utilizzati nei laboratori di bordo.

2336 (32 anni): Al termine dei tre anni di imbarco le viene confermata la sua permanenza a bordo della USS Georgia, che al momento è in revisione in bacino. Sherja controlla con gli ufficiali al comando la revisione dei sistemi dei laboratori di bordo.

2337 (33 anni): La USS Georgia parte per una nuova missione, di studio dei campi gravitazionali dei pianeti oscillanti tra diverse dimensioni.

2340 (36 anni): Al termine del suo secondo imbarco sulla USS Georgia assegnata ad una nave in esplorazione dello spazio profondo, la USS Asgaard come Ufficiale addetto alla Sala Macchine.

2343 (39 anni): La USS Asgaard si imbatte in un fenomeno temporale nel quale rischia di restare ingabbiata. Sherja ha un'intuizione che la porta a suggerire di usare dei raggi di plasma condensato per spezzare la spirale del tempo. Non ha ancora l'esperienza necessaria per applicare la sua idea, che però viene perfezionata ed utilizzata dall'Ingegnere Capo della USS Asgaard. Per la sua intuizione, riconosciuta dal suo diretto superiore, viene inserita sulla sua scheda personale una menzione di merito.

2345 (41 anni): La USS Asgaard al termine dei cinque anni di crociera si dirige su Utopia Planitia per un controllo ed una totale revisione dei sistemi di bordo.
Data la menzione ricevuta, Sherja viene proposta per la promozione a Tenente Comandante, promozione che viene approvata nello stesso momento in cui viene confermato il suo nuovo imbarco sulla USS Silent. La mansione di Sherja è Vice Capo Ingegnere.

2346 (42 anni): Durante il primo anno di missione la USS Silent transita nei pressi di Vulcano. Sherja per la prima volta prova il pon-farr (la sua versione femminile o almeno così si suppone da quanto è dato di sapere riguardo a rituali e biologia dell'accoppiamento Vulcan). Prima di perdere il controllo ne parla con il Capitano e con il Consigliere di Bordo, che concordano con lei sulla necessità di concederle un periodo di sospensione dal servizio e la lasciano su Vulcano.

2347 (43 anni): Nasce Mistral T'Ado Spini figlia di Doock. La figlia di Sherja e di un delegato ambasciatore vulcaniano (Doock) che ha avuto modo di conoscere su vulcano l'anno precedente quando le è stato concesso un periodo di sospensione dal servizio. La bambina, dal momento che i genitori non sono sposati e non intendono sposarsi, acquisisce un nome vulcaniano al quale Sherja decide di unire un nome terrestre ed il cognome di famiglia. Per rispetto alle tradizioni vulcan di Doock usa però anche l'appellativo "figlia di." usualmente utilizzato dai vulcaniani.

2348 (44 anni): Dopo un breve periodo di maternità in seguito alla nascita della figlia Sherja riprende il servizio attivo riprendendo il suo posto di Vice Capo Ingegnere. La figlia Mistral la segue a bordo della USS Silent, nave attrezzata ad ospitare anche le famiglie dei membri dell'equipaggio che desiderino sfruttare questa possibilità.

2349 (45 anni): La USS Silent incappa in una tempesta ionica di alta intensità. Per superare l'ostacolo Sherja lavora alacremente per rafforzare gli scudi seguendo quelle che sono le teorie acquisiti durante i suoi studi e le ultime teorie nel campo dello studio del plasma ad alto livello di controllabilità.
Il suo apporto le vale una menzione, tenuto anche in considerazione che pur avendo una figlia piccola a bordo non abbandona il suo posto.

2350 (46 anni): La USS Silent è al termine della sua crociera di cinque anni. Vista la menzione per ottimo comportamento sul campo e vista la sua capacità di mantenere la propria lucidità anche in situazione di emergenza viene promossa a Comandante. Le viene inoltre suggerito di seguire il Corso di abilitazione al comando.

2350 (46 anni): Sherja viene imbarcata sulla USS Pamich, una nave medica dove viene assegnata al controllo dei campi di contenimento per il trasporto di vaccini sperimentali.

[Inizio SECLAR 7]
È possibile che in realtà il materiale trasportato consistesse in tentativi sperimentali di armi genetiche sequestrate dalla Federazione.
[Fine SECLAR 7]

2353 (49 anni): Al termine dell'imbarco Sherja chiede ed ottiene un periodo di aspettativa per portare Mistral, che ha 6 anni, a conoscere i suoi nonni. Le viene concesso.

2354 (50 anni): Sherja decide di seguire il Corso di Comando sulla Terra per permettere alla figlia di conoscere un po' meglio parte delle sue origini.

2355 (51 anni): Sherja da gli esami di abilitazione al comando, per la brillantezza dei risultati che consegue riceve una menzione che viene annotata sulla sua scheda Personale.

2355 (51 anni): A Sherja viene affidato un nuovo imbarco nuovamente sulla USS Silent.
Le indubbie capacità di comando di Sherja e le capacità dimostrate negli anni le valgono la prima assegnazione come Capo Ingegnere.

2360 (56 anni): La USS Silent subisce un completo refit dei sistemi che viene seguito direttamente da Sherja in qualità di Capo Ingegnere.

2362 (58 anni): Al termine del refit a Sherja viene proposto di mantenere il posto di Capo Ingegnere sulla nave, ma il padre oramai ha 88 anni ed è in condizioni gravi. Sherja chiede ed ottiene un periodo di aspettativa.

2363 (59 anni): La figlia Mistral sceglie di frequentare l'Accademia della Flotta Stellare. Sherja decide di restare sulla Terra come insegnante all'Accademia. Tiene un master post-laurea: Antimateria contenimenti sperimentali per motori warp.

2365 (61 anni): Muore il padre di Sherja, la madre T'Valena desidera tornare su vulcano e dato che Sherja è pronta ad accettare un nuovo imbarco chiede alla Federazione se è possibile per lei accompagnare la madre. Dato il ruolino di servizio eccellente, dati i brillanti risultati nel corso Comando la Federazione assegna Sherja alla USS Freefire come Primo Ufficiale. La prima tappa della nave è come previsto Vulcano, dove viene sbarcata la vedova Spini.

2370 (66 anni): 2370 (66 anni): Terminato il quinquennio esplorativo Sherja viene confermata alla USS Freefire, che viene assegnata ad una missione esplorativa ai limiti del quadrante Alpha.

2373 (69 anni): In piena guerra con il dominio Sherja viene assegnata come Primo Ufficiale alla USS Kiroshi. La nave è una di quelle che si trovano spesso nel vivo della battaglia e Sherja ha modo di dimostrare ampiamente il suo valore sia come Primo Ufficiale, sia collaborando con il Capo Ingegnere nei a perfezionamenti degli scudi e degli armamenti, nonché nel mantenere sempre al massimo dell'efficienza possibile la USS Kiroshi.

2376 (72 anni): Sherja sposa il Comandante O'Riordan entrambi continuano a prestare servizio sulla stessa nave.

2378 (74 anni): Al termine del triennio di missione Sherja riceve come nuovo incarico il posto di Primo Ufficiale sulla USS Asgaard, nave che ritorna ciclicamente nella sua vita. Il marito, Tenente Comandante O'Riordan chiede un'assegnazione sulla stessa nave per poter stare con la moglie.

2380 (76 anni): La USS Asgaard viene attaccata da un Cubo Borg, alcuni Droni riescono a penetrare gli scudi della nave e occupare il Bar di Prora. L'Ufficiale Comandante ha un collasso neurologico. Sherja data la sua mansione di Primo Ufficiale deve prendere il comando. Dimostra in questo frangente di essere pronta per il comando avendo spiccata propensione, capacità ed esperienza. Riesce a sfuggire al Cubo Borg e mantiene i Droni confinati all'interno del Bar di Prora. Riesce a riportare la USS Asgaard alla più vicina DS. L'Ufficiale Comandante si riprende, ma non è più in grado di continuare a comandare una nave, inoltra alla Federazione una nota riservata caldeggiando la nomina di Sherja a Capitano.

2380 (76 anni): Sherja viene promossa Capitano per meriti sul campo e prende il comando della USS Asgaard.

2382 (78 anni): Sherja rimane incinta e chiede un periodo di aspettativa che le viene concesso, il marito resta in servizio attivo sulla USS Asgaard.

2383 (79 anni): Nasce Vincenzo Sorik O'Riordan. Nello stesso anno quando Sherja sta per rientrare in servizio attivo, riceve l'informazione sulla morte improvvisa del marito in missione su un pianeta di classe L, Trimeizos.

2384 (80 anni): Data la sua carriera brillante e continua e date le sue capacità di comando dimostrate negli anni come Capo Ingegnere e Primo Ufficiale a bordo di varie navi, tenuto anche conto della sua situazione familiare, ma anche della necessità di buoni ufficiali che la Flotta ha ancora dopo la guerra con il Dominio, Sherja viene assegnata come Capitano a Deep Space 16 Gamma.
Promozioni ed onorificenze 2324 (20 anni): Sherja termina l'Accademia (3° del suo corso). Le viene conferito il grado Tenente JG per meriti di studio.

2333 (29 anni): Sherja inizia il suo prima imbarco con il grado di Tenente ottenuto per meriti Accademici.

2345 (41 anni): Per le dimostrazioni di provata capacità offerte durante il suo imbarco sulla USS Asgaard e per le sue capacità di interagire in un lavoro di squadra viene promossa Tenente Comandante.

2350 (46 anni): Per menzioni specifiche sulla brillantezza del suo operato in situazioni di alto rischio per l'incolumità della nave su cui era imbarcata e per la dedizione al servizio viene promossa Comandante.

2355 (51 anni): Sherja termina il Corso di abilitazione al comando.

2380 (76 anni): Sherja viene promossa Capitano per meriti sul campo.
Cartella Clinica Sherja è a tutti gli effetti una Vulcan, il sangue umano non si nota né nella corporatura, né ad un più attento esame fisico degli organi interni.
Ha avuto due gravidanze entrambe senza alcun problema aggiunto, considerando che lei di fatto è un sangue misto. Date le due gravidanze si deduce che abbia provato almeno due volte il pon-farr nella sua versione femminile, che ha quanto è dato di sapere (data la reticenza vulcaniana ad affrontare tali temi) spinge le femmine Vulcan alla riproduzione.
Note personali Sherja è cresciuta in una famiglia che non le ha in alcun modo imposto una educazione specifica umana o vulcan. Ha quindi acquisito un equilibrio suo tra le due distinte parti che compongono la sua psiche. Non parla volentieri di se stessa e di quanto la riguarda, si sa quindi poco del percorso personale che l'ha portata ad avere la sua prima figlia senza sposarsi con il padre (vulcaniano).
La figlia è attualmente medico della Flotta Stellare imbarcata su una nave medica.
Si è sposata con un ufficiale umano della Flotta Stellare, dal quale ha avuto il suo secondo figlio.
Poche informazioni sul suo livello di controllo delle emozioni. Non si hanno informazioni sul fatto che abbia avuto o meno successo nel Kholinar.
I suoi interessi spaziano dal campo della logica pura, alla poesia terrestre del romanticismo europeo.
Validato XHTML Validato CSS